Main Menu

Giovani, città e migrazioni

Alfonso Molina tra i relatori dei Changemaker Days 2025

Giovani, città e migrazioni

Giovani, città e migrazioni

Alfonso Molina tra i relatori dei Changemaker Days 2025 a Milano

In occasione dei 10 anni di Ashoka in Italia, il 22 e 23 ottobre 2025 si tiene a Milano la seconda edizione dei Changemaker Days, evento nazionale dedicato all’innovazione sociale e alla co-creazione di soluzioni sistemiche. Un grande laboratorio di idee che riunisce oltre 400 protagonisti del cambiamento: imprenditorɜ sociali, giovani changemaker, attivistɜ, leader educativɜ, aziende e fondazioni.

All’interno del programma, il 22 ottobre alle ore 16.30, il direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale, Alfonso Molina, è tra i relatori della sessione speciale del tour europeo Hello Europe, promossa da Ashoka per dare voce a storie, soluzioni e cambiamenti sistemici costruiti insieme alle persone in movimento.

La sessione "Reimagining Migration in Urban Spaces", dal taglio partecipativo, esplora come le città e i giovani changemaker stiano ridefinendo il futuro della migrazione, trasformando le sfide dell’inclusione in opportunità di coesione sociale. Attraverso un dialogo dinamico e il racconto di esperienze concrete, l’incontro mette in evidenza le collaborazioni che sfidano l’esclusione e promuovono il senso di appartenenza nei contesti urbani.

In particolare, ci si interroga su:

  • Quali processi di co-progettazione stanno attivando le città per costruire futuri inclusivi con e per le comunità migranti?
  • Qual è il ruolo dei giovani changemaker nel ripensare la partecipazione e l’identità civica?
  • Come si costruiscono alleanze efficaci tra più attori e settori, capaci di produrre cambiamento sistemico?

In questo spazio di confronto, la Fondazione Mondo Digitale porta la sua esperienza nella valorizzazione dei talenti giovanili, nella costruzione di comunità interculturali inclusive e nello sviluppo di ecosistemi educativi in grado di rispondere alle trasformazioni sociali, anche attraverso il digitale e l’innovazione sociale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi