Main Menu

Hello Coding Girls!

Hello Coding Girls!

Hello Coding Girls!

La metodologia “Train the trainer” è alla base del successo del progetto Coding Girls che continua a formare nuove coach e tutor d’aula, ora con un programma annuale. Cecilia Stajano, che per la Fondazione Mondo Digitale segue l’area Innovazione nella scuola, lancia un messaggio a tutte le studentesse che vogliono continuare a "fare codice" e diventare CodinGirls.

 

Carissime studentesse,

siamo rimasti incantati dalla grinta, passione, dedizione, tempra, tenacia e competenza che avete messo in campo in occasione del programma Coding Girls: avete appreso nuovi strumenti e subito vi siete cimentate in una maratona informatica.

Ashley stessa, la coach americana, mi ha ripetutamente confidato che il livello raggiunto complessivamente in questa edizione era molto alto e che vedeva già in molte di voi delle potenziali coach. Proseguire su questa strada non significa necessariamente intraprendere poi una carriera scientifica, perché il coding è anche una forma di allenamento mentale ed esperienziale, che può rappresentare una tappa importante per il vostro percorso di vita.

Vi riporto qualche riga che Ashley stessa mi ha mandato prima di imbarcarsi sull'aereo. Un pensiero dedicato a voi.

 

Hello Coding Girls!

I am writing this to you as I sit at my gate at the airport, about to board my flight back to New York. I am so thankful for the time we spent together and I hope to see you next year back as a coding girls coach. I also hope that you feel empowered to make any creation that you think of, and inspired to help the next generation of coding girls to become a coach. Keep coding, as scratch is easily accessible on the internet (scratch.mit.edu). Lastly, please keep in touch, not just with me, but with one another. We are sisters now in a largely male dominated field and we need to rely on each other, and by doing so we will end the gender gap in computer science!

 

Colgo l'occasione anche per informarvi che la Fondazione Mondo Digitale sta lavorando alla costruzione di un programma annuale di coding, che prevede molti momenti, un contest annuale, scambi tra scuole e soprattutto la formazione, per tenere in allenamento tutti gli studenti che hanno voglia di restare al passo su questo tema.

 

Dunque invito sin da ora tutti voi a segnalarmi direttamente sulla mia mail c.stajano@mondodigitale.org il vostro interesse e la vostra motivazione a diventare coach di coding con FMD.

 

A presto e... clap (anzi reply) if you can hear me!

 

Cecilia [@Cstajano]

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi