Main Menu

I bambini nel fab lab

I bambini nel fab lab

I bambini nel fab lab

Al fab lab della Palestra dell’Innovazione alcuni giorni fa si è svolto un primo laboratorio sperimentale di progettazione creativa, realizzato dalla Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con l’Istituto superiore industrie artistiche (Isia).

 

Il laboratorio “Dalla forma all’aggetto” è il primo della serie “Creative FabLab for Kids“, che, da settembre, apre il laboratorio della fabbricazione digitale anche ai piccoli progettisti delle scuole primarie e secondarie di primo grado.

 

I bambini sperimentano approcci di meta progettazione che permettono loro di immaginare e realizzare forme non convenzionali, in un contesto di estrema creatività. Questo tipo di processo aiuta il bambino ad acquisire maggiore consapevolezza del rapporto tra forma-funzione-oggetto e quindi a padroneggiare più strumenti per apprezzare e osservare con occhio critico il mondo che lo circonda. Bambine e bambini seguono anche le fasi di digitalizzazione e l’applicazione materiale delle forme da loro create grazie all’uso della laser cutter e della stampante 3D.

I bambini hanno così un riscontro immediato delle potenzialità della loro creatività seguendo la fabbricazione dell’oggetto da loro immaginato.

 

Giulia Romiti dell'Isia spiega la metodologia usata

 

 

Vedi anche le news Progettazione e produzione creativa e Dalla forma all'oggetto: i bambini nel fab lab

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi