Main Menu

I formatori "castori"

I formatori "castori"

I formatori "castori"

Per spiegare le potenzialità innovative del terzo settore l’economista Stefano Zamagni usa una metafora molto efficace: paragona il lavoro che fanno le organizzazioni all’attività del castoro, “costruttore di nicchie”, capace cioè di dare vita a nuovi ecosistemi. Il castoro, animale sociale e comunitario, costruisce la proprio diga e così facendo modifica l’habitat che lo circonda, creando le condizioni che consentono ad altre specie di vivere. Cambia il mondo intorno a sé, rendendolo migliore anche per gli altri. Ad esempio quando costruiamo nuove Palestre dell’Innovazione nelle periferie italiane, una delle azioni del progetto OpenSpace, cerchiamo di fare qualcosa di molto simile al castoro, creiamo nuovi ecosistemi inclusivi. E sviluppiamo una capacità generativa per l’intero ambiente circostante.

 

Ma come si costruisce una diga? Chi è il castoro?

 

Fiammetta Castagnini [@Fiammetta_FMD] con il suo racconto ci aiuta a cogliere una nuova dimensione del lavoro del formatore, come un silenzioso e appassionato “costruttore di dighe”. A volte, proprio come i castori, i formatori si sentono sgraziati, goffi, fanno fatica a trascinare i materiali di costruzione. Ma quando il loro disegno di progetto prende forma si muovono disinvolti, sicuri, creando nuovi spazi di accoglienza facili da abitare. Proviamo a leggere il suo racconto, scritto in una notte insonne, con in mente la metafora del castoro…

 

I formatori come castori, nelle periferie per costruire dighe
di Fiammetta Castagnini
Leggi il post

Blog Percorsi con i bambini | OpenSpace

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi