Main Menu

I vincitori del Clicode

I vincitori del Clicode

I vincitori del Clicode

La collaborazione tra Würth Italia e Fondazione Mondo Digitale è stata annunciata ieri con una maratona di sviluppo alla Palestra dell’Innovazione dell’Innovazione di Roma: 170 studenti di 9 scuole e 20 dipendenti aziendali hanno ideato insieme soluzioni innovative per migliorare Customer Experience e processi di Recruitment [vedi la notizia Le sfide di Clicode].

 

Con il “Clicode Hackathon” ha preso il via il progetto +WE - Würth Experience per sostenere lo sviluppo di competenze professionali nei più giovani, la formazione continua dei lavoratori e la sperimentazione di nuovi modelli di business per l'industria 4.0.

 

In sfida 33 team che hanno sviluppano nuove soluzioni per rendere più efficace e coinvolgente il processo di selezione del personale e per migliorare l’esperienza di vendita e la user experience del cliente grazie alle tecnologie IoT (Internet of Things). Hanno guidato il lavoro dei team 5 formatori della Fondazione Mondo Digitale e 5 esperti del Talent Pool di Würth Italia.

 

Nicola Piazza, amministratore delegato di Wurth Italia

 

 

La sfida sulla Candidate Experience è stata vinta dal team Leonardo, 5 studenti di 16 anni dell'IIS Leonardo Da Vinci di Roma, sostenuti dalla docente Maria Sessa:

  • Giada De Nicola
  • Iustina Roban
  • Riccardo Rossi
  • Riccardo Cacciamani
  • Leonardo Bisanti

 

La loro idea prevede una "macchina di selezione": quiz e giochi per testare le competenze del candidato e rendere più attrattiva la fase di recruitment in azienda.

 

Il progetto raccontato da Iustina

 

 

La sfida sulla Customer Experience è stata vinta dal team ALIP, composto da quattro studenti dell'IIS Alessandro Volta di Guidonia (Roma), tutti tra i 17 e i 21 anni, coordinati dal docente Rosario Gallo:

  • Simone Argento
  • Emanuel Pietro Iuorno
  • Michele Lorenzoni
  • Gabriele Proietti

 

I giovani del team hanno ripensato la borsa degli utensili Wurth che diventa intelligente con luci a led per consentire il lavoro anche in notturna e sensori che avvertono il lavoratore quando mancano alcuni strumenti.

 

Il progetto raccontato da Simone

 

 

Il foto racconto della giornata

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi