Main Menu

Il calcio robotico al femminile

Nao a RomeCup 2023

Il calcio robotico al femminile

Il calcio robotico al femminile

Il team SPQR si prepara per i mondiali di luglio a Bordeaux in Francia

Elisa Santini è una studentessa del corso di laurea magistrale in Intelligenza artificiale e robotica della Sapienza Università di Roma. In occasione della RomeCup 2023 ha collaborato con il team SPQR del Dipartimento di Ingegneria informatica, automatica e gestionale Antonio Ruberti dell’Ateneo, coordinato da Daniele Nardi, professore ordinario di Intelligenza artificiale.

 

Nel campo di calcio allestito in Campidoglio (5 maggio), studenti universitari e ricercatori hanno mostrato come giocano i robot Nao nel doppio ruolo di attaccanti e difensori.

Intanto il team SPQR si sta preparando per la RoboCup 2023, i mondiali di robotica in programma a Bourdeax (Francia), dal 4 al 10 luglio 2023. Il team SPQR partecipa alla Champions Cup nella Standard Platform League: per la prima volta scendono in campo squadre composte da sette robot. Nel team universitario, prima quasi esclusivamente maschile, ora ci sono quattro ragazze.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

RomeCup

RomeCup

Un multi evento dedicato all’ecosistema dell’innovazione su tre assi, robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita, e con una visione strategica: le nuove generazioni come tecnologia abilitante per lo sviluppo...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi