Main Menu

Il fab lab è Fabricademy

Il fab lab è Fabricademy

Il fab lab è Fabricademy

Il laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione è diventato un nodo ufficiale di Fabricademy e propone un percorso fra tessuti, fabbricazione digitale e biologia.

 

La fabbricazione digitale nel settore della moda apre diverse opportunità, come la progettazione di prodotti su misura per le esigenze dei consumatori, attraverso l’uso di design parametrico, tessuti intelligenti e la creazione di nuovi materiali più sostenibili.

 

Fabricademy è un corso transdisciplinare con focus sullo sviluppo delle nuove tecnologie nel settore tessile, in tutte le sue applicazioni, dall'industria della moda all'emergente mercato indossabile.

 

Il programma formativo dura sei mesi ed è articolato in due fasi: tre mesi di seminari e moduli di apprendimento e tre mesi di ricerca individuale per realizzare un progetto.

 

Per iscriversi: textile-academy.org/join/

 

Per informazioni

 

Irene Caretti, giovane maker del fab lab della Palestra dell'Innovazione, lo scorso hanno ha partecipato al programma Fabricademy presso il TextileLab di Amsterdam. Un'occasione straordinaria per scoprire come la fabbricazione digitale possa essere applicata ai processi tessili, per apprendere le tecniche, i processi, le macchine e gli strumenti che hanno un impatto sulla progettazione, la prototipazione di tessuti e di innovativi capi di abbigliamento. E per sperimentare come si possano lavorare nuovi materiali naturali con processi sostenibili.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi