Main Menu

Il futuro dei giovani nelle zone rurali

Pennapiedimonte

Il futuro dei giovani nelle zone rurali

Il futuro dei giovani nelle zone rurali

Back to the rural: alta formazione tra i piccoli comuni montani

Lisa Di Bello e Guido Ramini, animatori territoriali e formatori della Fondazione Mondo Digitale, sono tra i promotori del progetto Tech Camp Back to the rural, da attuare nei territori di Pennapiedimonte e Roccascalegna, in provincia di Chieti in Abruzzo, grazie al contributo dell’Ambasciata americana a Roma.

"Back to the Rural" è un mini Tech Camp che replica alcuni aspetti dell’esperienza del Tech Camp Rome 2022, come digital storytelling e crowdfunding, adattandoli a a un programma di formazione immersivo e itinerante della durata di due giorni nei territori rurali. L’obiettivo è favorire l'aggiornamento professionale dei giovani tra i 15 e i 35 anni (almeno 20) che vivono nei villaggi rurali (operatori giovanili, giovani amministratori locali, volontari e membri delle Pro loco), per generare un impatto a lungo termine sul marketing territoriale e culturale.

Il patrimonio storico-culturale delle regioni rurali e periferiche italiane, infatti, è spesso impropriamente sottovalutato a causa della scarsità di competenze chiave del capitale umano che risiede e opera (spesso su base volontaria) in quelle aree.

 

Azioni
  • novembre 2022 - febbraio 2023: organizzazione del mini TechCamp "Back to the Rural" (logistica, campagna di comunicazione, programma dettagliato di formazione, inviti) e definizione della campagna di crowdfunding (comunità target, budget previsto, strategia di comunicazione).
  • marzo 2023: realizzazione del mini TechCamp di 2 giorni sotto forma di programma di formazione itinerante immersivo
  • aprile - giugno 2023: attuazione del follow-up dellʼiniziativa che consiste in un supporto di mentoring misto (online e faccia a faccia), rivolto ai 20 giovani partecipanti.
  • luglio 2023: valutazione d'impatto condotta dagli organizzatori (gruppo proponente) e trasposizione ideale dell'iniziativa in una regione diversa dall'Abruzzo.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi