Main Menu

Il "missaggio" didattico

Il "missaggio" didattico

Il "missaggio" didattico

Fondazione Mondo Digitale è al fianco di Google per diffondere negli istituti comprensivi la piattaforma gratuita Computer Science First, in grado di sviluppare in modo coinvolgente e divertente il pensiero computazionale e le competenze trasversali. CS First permette di integrare la didattica delle discipline curricolari con metodologie più efficaci per insegnare e apprendere nuovi linguaggi e non solo per "fare codice" nella scuola primaria e secondaria di primo grado.

 

Martedì prossimo, 7 dicembre, è in programma il secondo evento inedito in collaborazione con Alessandro Bogliolo, professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università di Urbino. Docenti e alunni interagiscono in diretta in un esercizio di coding partecipato a livello nazionale.

 

 

7 dicembre, ore 11 -12.30

Alessandro Bogliolo presenta in diretta uno dei migliori progetti di coding selezionati da CS First a livello internazionale per coinvolgere docenti e alunni nello sviluppo di un remix. Le interazioni avvengono con la wep app ActiveViewer. Il risultato raggiunto è la base per ulteriori sviluppi che le scuole possono fare in autonomia.

 

  MODULO PER LA REGISTRAZIONE

 

Per informazioni

m.lascialfari@mondodigitale.org | 392 2346866

 

 

 

Alessandro Bogliolo è professore di Sistemi di elaborazione delle informazioni all'Università di Urbino, coordinatore di EU CodeWeek e membro del Governing board della Digital Skills and Jobs Coalition.

Per RAI Scuola è autore e conduttore di "Coding", "CodyGames", "Il digitale" e "Gli algoritmi di ogni giorno". Per Giunti Scuola è autore di "Coding in Your Classroom, Now!", "Il diario del coding" e "A Scuola con CodyRoby".

È ideatore di strumenti e metodi di coding unplugged distribuiti come opere culturali libere e dal 2016 coordina una comunità di apprendimento e di pratica che coinvolge più di 35.000 insegnanti interessati alle applicazioni didattiche del coding.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi