Main Menu

Imparare con la tecnologia

Imparare con la tecnologia

Imparare con la tecnologia

"Se in alcune aree del mondo la crescita di competenze è costante e generale, l’assenza di strategie finalizzate a uno sviluppo dei livelli di competenza, soprattutto per le popolazioni a rischio di emarginazione sociale, accentuerà il trend verso un declino delle competenze. In Europa circa il 20% della popolazione adulta ha bassi livelli di competenza nella literacy e nella numeracy; il 25% degli adulti non possiede competenze ICT adeguate in un contesto di sviluppo rapido delle tecnologie, come quello attuale". [Isfol, I low skilled in Italia, 2016].

E come sottolineava con insistenza Tullio De Mauro, secondo la “regola del meno cinque”, da adulti, se le conoscenza acquisite a scuola non vengono tenute attive, si regredisce di 5 anni rispetto ai livelli massimi raggiunti in gioventù. Ma anche gli over 60, se adeguatamente sostenuti nei processi di formazione, possono continuare ad apprendere, fino a guadagnare almeno 5 anni di alfabetizzazione funzionale e tecnologica.

 

Le nuove tecnologie possono svolgere un ruolo strategico anche nei processi di apprendimento. A questa sfida cerca di rispondere il seminario finale del progetto “IDEAL - Integrating Digital Education in Adult Literacy” (Erasmus+), che si terrà a Roma venerdì 12 maggio, presso la Palestra dell'Innovazione, in via del Quadraro, dalle 9 alle 14.30 [vedi la notizia Imparare da adulti]. La giornata è un’opportunità unica per scoprire come usare in modo efficace strumenti digitali e metodologie innovative per migliorare la qualità delle attività formative per gli adulti in ogni contesto. L’obiettivo del seminario è condividere quanto realizzato nell’ambito del progetto IDEAL: strumenti pratici e strategie utili a integrare metodologie digitali innovative nelle attività di formazione per adulti.

 

Nella figura quanto investono in apprendimento permanente gli adulti dei diversi paesi europei. L'aggiornamento durante l'arco della vita, importante per l'integrazione nel mercato del lavoro, nel 2016 ha coinvolto l'8,3% degli italiani tra i 25 e i 64 anni. L'Italia, con valori leggermente più bassi della media europea, si colloca in una posizione centrale [Istat, Noi Italia, 2017].

 

LEARN, SHARE AND CHANGE

Roma, 12 maggio 2017, ore 9 - 14.30

Fondazione Mondo Digitale

via del Quadraro 102

 

La partecipazione all’evento è gratuita. Maggiori informazioni sul programma e sul progetto IDEAL sono disponibili sul sito www.erasmusideal.com. Iscrizioni online al seguente link.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese.

Per informazioni: Alessandra Fratejacci, a.fratejacci@mondodigitale.org, tel. +39 06 42014109.

 

  NOTA

La Fondazione Mondo Digitale è un ente accreditato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per la formazione del personale della scuola secondo la direttiva n. 170 del 21 marzo 2016 [vedi elenco enti accreditati]. Il personale della scuola che partecipa al seminario ha diritto all’esonero dal servizio nei limiti previsti dalla normativa vigente.

 

Il progetto IDEAL – Integrating Digital Education in Adult Literacy è un partenariato strategico finanziato nell’ambito del programma Erasmus+. Il principale target group del progetto sono i docenti e i formatori che lavorano con gruppi di persone in condizione di svantaggio e adulti vulnerabili a rischio di esclusione. Al progetto partecipano sei Paesi europei, coordinati da Luksia, Western Uusimaa Municipal Education and Training Consortium (Finlandia).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi