Main Menu

Laboratori aperti alla Palestra dell'innovazione

Palestra dell'innovazione

Laboratori aperti alla Palestra dell'innovazione

Laboratori aperti alla Palestra dell'innovazione

Tecnologie per tutte le età

Un sabato di festa per la Fondazione Mondo Digitale: oltre 130 persone hanno percorso festosamente i corridoi della Città Educativa partecipando attivamente ai “Laboratori Aperti” organizzati nell’ambito della Rome Future Week. C’erano famiglie, nonni, docenti, semplici curiosi che si sono imbattuti nei manifesti diffusi nel quartiere Tuscolano o nei messaggi diffusi sui nostri canali. Ancora una volta abbiamo aperto la sede di via del Quadraro, 102 alla nostra comunità, ma soprattutto agli abitanti della zona, lieti di riscoprire le attività coinvolgenti proposte dai formatori. Tanti genitori hanno potuto condividere con i figli la prima esperienza di robotica educativa in famiglia insieme a Emanuele Coletta, tanti giovani hanno fatto tesoro della formazione utile a realizzare un curriculum efficace e professionale, guidati da Luca Gentile. Piacevolmente sorpresi gli insegnanti che, insieme a Lara Forgione, hanno sondato le potenzialità della realtà immersiva per la didattica. Anche la comunità del Fablab con Daniele Vigo, Davide Belli e tanti altri maker si è aperta generosamente alla voglia di sperimentare di bambini e giovani curiosi. 

Una festa che ha incluso davvero tutti, dai giovani sportivi alle prese con i combattimenti del Virtual Taekwondo, fino alle persone che si sono rivolte allo sportello di facilitazione digitale per ottenere un aiuto immediato e pratico alle proprie richieste. “La Fondazione Mondo Digitale è un grande riferimento per noi insegnanti, facendoci scoprire sempre nuovi stimoli”, ha commentato Agata Seminara dell’IC Gigi Proietti dopo una sessione immersiva nella Divina Commedia. “Avevo un problema con la carta d’identità e i facilitatori mi hanno aiutato con prontezza, ho scoperto un posto unico dove mi sento accolto”, ha commentato Renato Rocchi. Nel corso della mattinata il presidente del Consiglio Massimo Pellutri ha portato i saluti da parte dell’amministrazione del Municipio VII, entusiasta della partecipazione delle persone e della loro voglia di scoprire le potenzialità del digitale. 

“L’innovazione deve essere vicina alle persone, altrimenti il rischio è quello di continuare ad avere un mondo a due velocità. Fondazione Mondo Digitale è tra le organizzazioni che accrescono la consapevolezza di cosa davvero la tecnologia possa fare per gli esseri umani, con un’azione nelle scuole e nei luoghi della città, per raggiungere anche i più giovani”, ha dichiarato Michele Franzese, Founder di Rome Future Week. L’evento si è inserito nell’ambito della Rete dei Centri di facilitazione digitale, progetto promosso da Roma Capitale con il supporto degli enti del terzo settore, in risposta al bando della Regione Lazio nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi