Main Menu

IoT e le prime app

IoT e le prime app

IoT e le prime app

Dallo scorso ottobre, presso la Palestra dell'Innovazione, gli studenti degli istituti superiori hanno la possibilità di frequentare il laboratorio di Internet of Things nato dalla collaborazione tra Fondazione Mondo Digitale e Cisco.

 

Attraverso workshop in presenza, presso gli ambienti digitali della Palestra dell’Innovazione, la formazione a scuola e webinar con esperti, i ragazzi acquisiscono in modo esperienziale competenze utili per muovere i primi passi nel mondo IT e si preparano alle nuove professioni. A tre mesi dall’avvio del progetto sono più di 25 le scuole che hanno già partecipato ai laboratori.

 

Nelle 4 ore di laboratorio i ragazzi familiarizzano con espressioni e termini nuovi, come big data, people to machine e swarm robotic, accedono alla piattaforma Cisco Net Academy e realizzano semplici app attraverso la piattaforma IFTTT (If This Then That) che permette di programmare lo svolgimento automatico di alcune funzioni, combinandole tra loro. In questa fase le idee dei ragazzi si concentrano soprattutto su aspetti della vita quotidiana: creano applicazioni di collegamento tra le diverse piattaforme social, i dispositivi mobili e i servizi di geolocalizzazione.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi