Main Menu

Italian Scratch Festival

Italian Scratch Festival

Italian Scratch Festival

Domani, sabato 13 maggio, si svolge la sesta edizione dell’Italian Scratch Festival, iniziativa nazionale a cura dell’Associazione Dschola dedicata all’ambiente Scratch, uno strumento software creato nel laboratorio dell’Istituto MIT di Boston (Usa) per creare semplici programmi, giochi e favorire la creatività digitale dei giovani.

 

Sono una novantina i progetti iscritti al Festival: i valutatori dell’Associazione Dschola hanno effettuato una preselezione e individuato i migliori per ogni categoria (scuola primaria, secondaria di primo grado e biennio del secondo grado). La presentazione dei lavori finalisti si svolge al mattino presso i locali dell’IIS Ettore Majorana di Grugliasco di fronte a una giuria di esperti che decreta i migliori. Anche il pubblico è invitato a esprimere il proprio voto. Ai migliori classificati vengono distribuiti premi tecnologici. Le targhe per i vincitori sono realizzate nel laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione.

 

L’iniziativa torinese, che si celebra in occasione dello Scratch Day 2017, è organizzata dall'Associazione Dschola in collaborazione con il Dipartimento di Informatica dell'Università di Torino, Fondazione Mondo Digitale, CSP innovazione nelle ICT, TUnion Torino, CoderDojo Torino, Museo Piemontese dell’Informatica MuPIn.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi