Main Menu

La magia degli algoritmi

La magia degli algoritmi

La magia degli algoritmi

"Coding, creatività e figure femminili" è il tema affidato alla formatrice Giorgia Di Tommaso per la giornata di lavoro comune organizzata dall'IC G. A. Colozza e dall'IIS G. Marconi di Campobasso per domani, 5 settembre, dalla 10.30 alle 12.30. La sessione formativa è un modulo del progetto "La magia degli algoritmi - Laboratori di Scienze, Matematica, Informatica e Coding", tra i vincitori della seconda edizione del bando "In estate si imparano le STEM", promosso dal Dipartimento per le pari opportunità.

 

Il progetto in corso fino al prossimo 7 settembre coinvolge 24 alunni dell'istituto comprensivo Colozza di Campobasso, divisi a metà fra i bambini della scuola primaria e i ragazzi della secondaria di primo grado.

 

"Un'attenzione particolare viene rivolta alle ragazze, da sempre in numero minore rispetto ai ragazzi nelle scuole di carattere tecnico-scientifico a causa di una sorta di "tradizione", del tutto priva di motivazioni plausibili, che vede il sesso femminile più adatto a studi di tipo diverso. Il progetto, infatti, prevede che il 60% dei partecipanti sia costituito da alunne, sia nel gruppo della primaria che in quello della secondaria di primo grado", spiegano i responsabili dell'IIS Marconi di Campobasso, istituto guidato dalla dirigente Adelaide Villa, che per il secondo anno consecutivo attua il progetto per la diffusione della cultura tecnico-scientifica con un occhio particolare rivolto alle studentesse.

 

Il progetto "La magia degli algoritmi" è realizzato in collaborazione con l'Istituto Comprensivo Colozza, Fondazione Mondo Digitale e Spettacoli di Matematica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi