Main Menu

La maratona delle STEM

La maratona delle STEM

La maratona delle STEM

Come abbiamo comunicato venerdì scorso, anche quest'anno la Fondazione Mondo Digitale partecipa attivamente a #STEMintheCity, l’iniziativa promossa dal Comune di Milano, in collaborazione con importanti realtà del settore pubblico e privato e il sostegno delle Nazioni Unite, per diffondere la cultura delle STEM, rimuovere gli stereotipi culturali che allontanano le ragazze dai percorsi di studio nelle materie tecnico-scientifiche [vedi calendario dei laboratori]. Giunta ormai alla quinta edizione, l’iniziativa si svolge durante tutto il mese di aprile, il Mese delle STEM, e culmina nella Maratona delle STEM nei giorni 21, 22 e 23 aprile.

 

Fondazione Mondo Digitale e Fondazione Cariplo promuovono laboratori innovativi con l’obiettivo di far familiarizzare i giovani con le materie Stem e coinvolgere la comunità locale nel favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment dei giovani. Laboratori interattivi e ambienti digitali offrono esperienze di apprendimento coinvolgenti e trasformative. Per diventare attori del cambiamento. A tutte le età.

Sia la Fondazione Mondo Digitale che la Fondazione Cariplo sono fortemente impegnate nel sostenere l’innovazione e la cultura digitale come strumento per la crescita delle persone e del paese. 

Per la Maratona delle STEM, dal 21 al 23 aprile, proponiamo tre diversi laboratori per le scuole:

 

  • SOUND LAB
    La produzione musicale e la psicoacustica spiegata facilmente ai bambini: perché ci piace un certo tipo di musica e un altro no? Come funziona il nostro orecchio/cervello quando ascoltiamo i suoni? Si può disegnare un suono? E ancora tante domande a cui dare risposta in un webinar interattivo alla scoperta del paesaggio sonoro nella musica con quiz educativi, training all'ascolto, esercizi aurali e disegni per la rappresentazione visiva del suono.
    Formatrice: Fiammetta Castagnini

 

  • SCIENCE LAB
    Donne di scienza incontrano le bambine delle elementari cercando di rispondere a domande semplici a partire da come funziona un oggetto o chi lo ha inventato. Dal Monopoli alle cellule staminali, conosceremo i volti di grandi donne che hanno cambiato il mondo e che hanno avuto un enorme impatto sulle nostre vite. Immagineremo di essere in una classe tutta al femminile composta proprio da donne di scienza. Le interrogheremo per scoprire tutto quello che hanno da insegnarci e capire il funzionamento delle loro invenzioni.
    Formatrice: Micol Spitale

 

  • MAKER LAB
    Moda digitale per piccole maker. Cosa è il taglio laser e la stampa 3D? Sapete che si possono creare abiti e accessori con l’aiuto della tecnologia? Design, materiali e tessuti. Progettiamo e produciamo insieme una decorazione digitale.
    Formatore: Matteo Viscogliosi

 

Le date dei laboratori

 

SCUOLA PRIMARIA  21 Aprile

Sound Lab 1: 9-9.40

Sound Lab 2: 10-10.40

Sound Lab 3: 15.15- 16.15

Science Lab 1: 9-9.40

Science Lab 2: 11-11.40

Maker Lab 1: 10-10.40

Maker Lab 2: 12-12.40

 

SUPERIORI

Sound Lab: 22 aprile ore 15- 16

Maker lab: 22 aprile ore 16- 17

DipendeDaMe: 23 aprile ore 12-13

 

Con il Consolato Generale USA di Milano invitiamo studenti e docenti e, in particolare, le Coding Girls a partecipare anche a “Breaking the Glass Ceiling: The Power of Engineering to Change the World. Protagonista dell'incontro è Ayanna Howard, esperta di robotica, imprenditrice ed educatrice e preside del College of Engineering della Ohio State University. L'appuntamento è giovedì 22 aprile alle 17 [vedi la notizia Ayanna, ingegnere donna].

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi