Main Menu

La maratona di coding

La maratona di coding

La maratona di coding

Comincia oggi l’hackathon al femminile che vede impegnati i team delle scuole di Roma e Napoli, a cominciare dalle ragazze che hanno partecipato ai laboratori di questa settimana. Ma non solo. Nei giorni scorsi, infatti, è partito un invito per le studentesse di tutte le scuole.

 

L’hackathon rientra nel progetto Coding Girls, nato per avvicinare le giovani donne alla tecnologia [vedi la news Coding e tecnologia].

 

La maratona di programmazione è un evento pensato per le ragazze dai 13 anni in su che vogliano cimentarsi con le nuove tecnologie, fare squadra, divertirsi a creare un game con scratch e non solo.

 

Per superare stereotipi di genere e attrarre le giovani donne verso la carriera digitale Coding Girls permette alle studentesse di sperimentare in prima persona l’uso attivo delle nuove tecnologie, confrontandosi con modelli positivi da seguire [vedi la news Le coach dell’hackathon].

 

Oggi e domani, piccole e grandi lavorano con Scratch, il linguaggio di programmazione gratuito sviluppato da Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del Massachusetts Institute of Technology (Mit). Scratch, infatti, rende semplice e divertente la creazione di storie interattive, giochi e animazioni e la condivisione delle creazioni sul web.

 

L’hackathon prosegue fino a domenica e dopo la fase di sviluppo e confronto verranno premiate le tre idee più originali, efficaci e innovative.

 

 

  Il programma

 

Sabato 7 novembre

9.00 - 19.00

Presentazione della sfida

Formazione dei team

Avvio della maratona

 

domenica 8 novembre

9.00-13.00

Prosegue il lavoro di squadra

Presentazione delle app realizzate

Premiazione dei team vincitori

 

Diretta twitter con l'hashtag #codingirls

 

!function(d,s,id){var js,fjs=d.getElementsByTagName(s)[0],p=/^http:/.test(d.location)?'http':'https';if(!d.getElementById(id)){js=d.createElement(s);js.id=id;js.src=p+"://platform.twitter.com/widgets.js";fjs.parentNode.insertBefore(js,fjs);}}(document,"script","twitter-wjs");

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi