Main Menu

Per la parità di genere

DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services

Per la parità di genere

Per la parità di genere

Esiste una correlazione tra il bullismo scolastico e le differenze di genere? Qual è l'impatto del bullismo relazionale sulle adolescenti? Come contrastare la violenza di genere tra le nuove generazioni?

La Fondazione Mondo Digitale è partner di un nuovo progetto europeo "Gender Equality Matters (GEM): Tackling Gender-based Violence". L'obiettivo principale delle diverse azioni progettuali (ricerca, formazione, eventi di sensibilizzazione, campagna di comunicazione ecc.) è quello di aumentare la consapevolezza della comunità sulla violenza di genere, promuovendo l'assunzione di comportamenti corretti, sempre rispettosi delle differenze.

I prossimi 20 e 21 settembre, presso il Centro anti-bullismo dell'Università di Dublino, si svolge il primo meeting per il lancio del progetto, con la partecipazione di tutti i partner:

Il Centro nazionale anti-bullismo (ABC) si trova presso il Dipartimento di Educazione dell’Università di Dublino. ABC è un centro di ricerca nazionale impegnato nella ricerca sul bullismo a scuola e sul posto di lavoro. Fin dalla sua nascita all’interno del Trinity College, 21 anni fa, ABC ha guidato la ricerca sul bullismo in ambiente scolastico e lavorativo in Irlanda. Attualmente è riconosciuto a livello internazionale come un centro di eccellenza per la ricerca sul fenomeno del bullismo, e occupa un ruolo unico a livello globale fornendo risorse e formazione a coloro che desiderano affrontare il bullismo, grazie alla presenza di un centro di risorse per l’apprendimento, una helpline e un servizio di consulenza, con un’attenzione particolare alle attività di ricerca.

Il centro nazionale anti-bullismo è anche capofila del progetto DisAbuse: Disablist Bullying - Experience into Change, providing the right support services, attuato nell’ambito del Progranmma Erasmus+ Cooperation for innovation and the exchange of good practices.

Per la Fondazione Mondo Digitale partecipa al meeting la project manager Annaleda Mazzucato, che coordina il progetto in Italia.

Scuole, docenti, genitori, educatori interessati a partecipare alle attività progettuali possono contattare la responsabile all'indirizzo a.mazzucato@mondodigitale.org

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi