Main Menu

La prevenzione, oltre l'emergenza

Fattore J al liceo Agnesi di Milano

La prevenzione, oltre l'emergenza

La prevenzione, oltre l'emergenza

Fattore J: sessione formativa con gli studenti del liceo Agnesi di Milano

Mancano appena due settimane alla Giornata mondiale contro l'Aids (1° dicembre) che quest'anno ha come tema "Putting Ourselves to the Test: Achieving Equity to End HIV". Con l'emergenza sanitaria la lotta contro l'Aids si è fermata. L'allarme è stato lanciato in occasione della 24ª Conferenza internazionale sull'Aids che si è svolta lo scorso agosto a Montréal in Canada e sono state condivise nuove linee guida. "Gli sforzi di prevenzione si sono bloccati con 1,5 milioni di nuove infezioni da Hiv nel 2021, lo stesso del 2020" e"4.000 nuove infezioni ogni giorno nel 2021", spiegano gli esperti dell'Organizzazione mondiale della salute.

Gli studenti del liceo Gaetana Agnesi di Milano, coordinati dalla docente Matilde Catacchio, ieri hanno affrontato il tema della prevenzione: 70 ragazze e ragazzi hanno incontrato Ada Moznich, consigliera del Network Persone Sieropositive (NPS Italia), una delle associazioni che fa parte della rete del progetto Fattore J, promosso con Janssen. A dialogare con gli studenti anche il medico Daniele Tesoro, esperto in malattie infettive, e la formatrice Roberta Moretti.

Secondo gli ultimi dati dell'Istituto superiore di sanità 'l'arretramento" del virus non coinvolge i più giovani, "la causa è anche un calo dell'attenzione e una sottovalutazione dei rischi".

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi