Main Menu

La ricerca di DisAbuse

La ricerca di DisAbuse

La ricerca di DisAbuse

Cosa accade se la vittima di bullismo è un ragazzo con bisogni speciali o con disabilità? Quanto conosciamo il fenomeno? Perché uno studente con Bisogni educativi speciali e disabilità ha più probabilità di essere vittime di bullismo rispetto agli altri?

 

L’obiettivo del progetto DisAbuse è proprio quello di sviluppare e sperimentare nuovi percorsi formativi interattivi per esperti ed educatori per la prevenzione e il contrasto al bullismo, con particolare attenzione agli studenti con bisogni speciali. Si tratta di percorsi che supportano l’acquisizione di nuove competenze e nuovi modelli di socializzazione inclusiva, che coinvolgono i formatori accanto agli studenti con bisogni speciali.

 

La prima attività del progetto è stata quella di analizzare le ricerche già effettuate sul fenomeno del bullismo nei confronti delle persone con bisogni educativi speciali e disabilità (SEN/D). Il Rapporto di ricerca, ora disponibile on line, parte dalla domanda "Quali informazioni esistono nei diversi paesi, ad esempio pubblicazioni o manuali, sul bullismo e disabilità, nei bambini, nei giovani o negli adulti?"

 

La ricerca sulla letteratura scientifica in ciascun paese del partenariato (Irlanda, Italia, Portogallo e Spagna) è stata realizzata analizzando lo stesso numero di pubblicazioni di diverso genere (ricerca, accademico, legale, politica) ed esempi di buone pratiche.

 

Il Rapporto di ricerca è disponibile sul sito internet DisAbuse al seguente link: http://disabuse.eu/pt/node/335

 

Susana Fonseca
DISABUSE
Research Report

 

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi