Main Menu

Per la ripresa del lavoro

Per la ripresa del lavoro

Per la ripresa del lavoro

Dopo il successo di “Ambizione Italia per la scuola” Microsoft Italia e Fondazione Mondo Digitale lanciano una piattaforma inclusiva per rinforzare le politiche attive per il lavoro in emergenza sanitaria, con azioni specifiche per chi aiuta a trovare lavoro, per i giovani e per i lavoratori più fragili. Il progetto è parte del piano quinquennale di Microsoft #DigitalRestart per l'innovazione e la crescita del paese.

 

OBIETTIVI

La formazione continua è fondamentale per fronteggiare le sfide poste dai continui cambiamenti del mercato del lavoro. Il rischio di disoccupazione aumenta per le categorie più fragili, con meno tutele, che non riescono ad accedere ad adeguate opportunità di aggiornamento o riqualificazione professionale.

Obiettivo del progetto è quello di offrire opportunità di skilling, reskilling e upskilling a chi ha bisogno di acquisire nuove competenze o di migliorare il profilo professionale, soprattutto nel complesso periodo dell’emergenza sanitaria.

 

CONTENUTI

Tutte le attività sono gratuite ed erogate in modalità mista (sincrona e asincrona, in presenza e a distanza). Per rispondere alle diverse esigenze e competenze iniziali dei fruitori sono previsti diversi percorsi formativi su più aree tematiche con livello di approfondimento crescente:

  • Introduttivo. Soft skill e competenze trasversali
  • Base. Abilità informatiche di base
  • Intermedio. Multimedia. Digital marketing. Autoimprenditorialità
  • Avanzato. Gaming & AI. Web Development. Data Analysis

 

DESTINATARI

7.300 cittadini suddivisi in tre gruppi target:

  • 300 dipendenti pubblici impiegati negli uffici dedicati all’erogazione di servizi per il lavoro, da formare sull’uso consapevole degli strumenti digitali per l’orientamento, la ricerca di lavoro e l’auto-promozione degli utenti;
  • 2.000 cittadini fragili, Neet, giovani disoccupati, giovani donne, giovani ad alto rischio di abbandono scolastico, giovani vulnerabili da formare sui temi delle competenze digitali per l’employability o la riqualificazione professionale attraverso percorsi modulati su 4 livelli di approfondimento;
  • 5.000 cittadini da raggiungere e orientare tramite contenuti di e-learning sulle competenze digitali e trasversali necessarie per entrare o ricollocarsi sul mercato del lavoro.

 

PROGETTO PILOTA CON I COL

Il progetto è stato avviato nel 2020 con una prima fase sperimentale rivolta a oltre 70 dipendenti dei 18 Centri di Orientamento al Lavoro di Roma Capitale (C.O.L).

Obiettivo del programma formativo è sviluppare nei partecipanti una conoscenza approfondita e un uso consapevole degli strumenti digitali per fornire servizi di orientamento nella ricerca del lavoro e nell’autopromozione, anche a distanza.

Successivamente il progetto prevede una formazione all’utenza, modulata su differenti profili, per intercettare bisogni specifici e rispondere con percorsi personalizzati ideati per colmare lacune o potenziare abilità poco sviluppate, con attenzione anche agli utenti con bassa scolarizzazione. Nel 2021 il programma viene esteso a livello nazionale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi