Main Menu

La salute pubblica

La salute pubblica

La salute pubblica

Tre appuntamenti intensivi tra dicembre 2018 e febbraio 2019 per esplorare le potenzialità delle tecnologie digitali nella prevenzione e nella cura delle malattie. La SItI sperimenta la formazione specifica per i professionisti della sanità pubblica in ambienti digitali di apprendimento, con strumenti immersivi e di automazione. Il percorso si conclude con una maratona creativa di sviluppo per comunicare il valore delle vaccinazioni. "Questa iniziativa offerta ai nostri soci - sottolinea il Past-President della SITI Fausto Francia - ne segue una sulla leadership dello scorso anno e testimonia un ruolo attivo della nostra società scientifica su temi innovativi. Ogni sessione sarà preceduta da un prologo dedicato a temi attuali di prevenzione".

 

Per costruire una società più sana giocano un ruolo strategico, oltre a big data e IA, anche altri strumenti digitali come Internet delle cose, blockchain, realtà aumentata e virtuale, e perfino i social media per campagne capillari di prevenzione. Il minicorso “La trasformazione digitale nella salute pubblica” offre a 24 professionisti, selezionati dalla SITI, una formazione esperienziale su alcuni sviluppi tecnologici di frontiera a supporto della ricerca scientifica e del miglioramento dei servizi di igiene, siano essi di sensibilizzazione, di prevenzione o di organizzazione ed erogazione. Uno strumento concreto per progettare soluzioni innovative, che rendano i servizi più resilienti, accessibili ed efficaci.

 

Le diverse sessioni formative si svolgono presso la Palestra dell’Innovazione della Fondazione Mondo Digitale: ogni sessione tematica è completata da un laboratorio pratico per la contestualizzazione e l'applicazione delle tecnologie presentate (tra cui anche anagrafi vaccinali e registri di patologia). La Palestra dell'Innovazione, infatti, è dotata di diversi laboratori ad alto contenuto tecnologico (tra cui un laboratorio di realtà immersiva e virtuale, un laboratorio di fabbricazione digitale e un laboratorio di robotica e IoT), dove i partecipanti hanno l’opportunità di conoscere applicazioni concrete di tecnologie in salute pubblica, oltre a cimentarsi nell’ideazione di servizi innovativi o applicazioni innovative negli ambiti di loro interesse. Ognuno dei tre appuntamenti prevede due giornate consecutive di formazione.

 

Si parte venerdì 14 dicembre con Internet delle cose e Big data, nuovi strumenti a supporto della prevenzione e della privacy del paziente, e si prosegue il giorno successivo con intelligenza artificiale e machine learning per il monitoraggio epidemiologico e l’elaborazione di strategie di sensibilizzazione del cittadino. Il 18 e 19 gennaio si torna nei laboratori per approfondire blockchain e realtà aumentata per le attività di sensibilizzazione sulle vaccinazioni pediatriche obbligatorie. L’8 e il 9 febbraio tra mini talk scientifici e strategie di comunicazione sui social si affronta la questione cruciale della corretta informazione dei cittadini. Il percorso si conclude con una maratona creativa di sviluppo per comunicare il valore della vaccinazione.

 

Il programma formativo è stato elaborato dal responsabile scientifico ECM, prof. Carlo Signorelli, ordinario di Igiene e sanità pubblica e, per la parte digitale, dal prof. Alfonso Molina, Personal Chair in Technology Strategy, Università di Edimburgo, e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale. La Digital Academy è stata realizzata con un supporto non condizionato di MSD ITALIA srl.

 

LA TRASFORMAZIONE DIGITALE NELLA SALUTE PUBBLICA

Roma, Palestra dell'Innovazione
14-15 dicembre 2018
18-19 gennaio 2019
8-9 febbraio 2019

Programma [brochure in pdf]

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi