Main Menu

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

La scuola delle emozioni

Social Hosting Hub, progetto promosso da Fondazione Mondo Digitale in collaborazione con ActionAid, Comunità di Sant'Egidio e Parole O_Stili, è tra i vincitori della Google.org Impact Challenge sulla sicurezza. Obiettivo dell’iniziativa è quello di creare e animare il primo ecosistema educativo firtuale (fisico e virtuale), fatto di connessioni, relazioni, comunità. È uno spazio sicuro per tutti, con strumenti concreti, calibrati per età, per informarsi, scegliere corretti stili comunicativi e comportamentali, apprendere in modo trasformativo, sviluppare nuovi paradigmi di convivenza su valori comuni. Il progetto mira a creare consapevolezza e conoscenza promuovendo la navigazione responsabile e le competenze di cittadinanza digitale.

 

Oggi, mercoledì primo dicembre, organizziamo un laboratorio sulle emozioni per i bambini della scuola primaria con FavolApp, il primo strumento educativo realizzato nell’ambito del progetto Social Hosting Hub. L’app è disponibile per dispositivi con sistemi operativi Android e iOS.

 

FavolApp è un’app che aiuta i bambini, con semplici giochi, a riconoscere le proprie emozioni e quelle dei propri amici e familiari. Interpretando quello che provano i personaggi di Cenerentola, Biancaneve e i sette nani, Cappuccetto Rosso, Pinocchio, i bambini possono identificare la paura, la rabbia, la tristezza, la felicità o gioia, il disgusto e la sorpresa. Nel riconoscere le somiglianze di stati d’animo o le differenze, non solo imparano a dire come si sentono, ma anche a capire come possono sentirsi gli altri, dal vivo e anche online.

 

LA SCUOLA DELLE EMOZIONI: GIOCHIAMO CON FAVOLAPP

laboratorio con le bambine e i bambini della primaria

Roma, 1 dicembre 2021, ore 10

Palestra dell’Innovazione, via del Quadraro 102

 

AGENDA

 

10.00 | SALUTO DI BENVENUTO

  • Mirta Michilli, direttore generale della Fondazione Mondo Digitale

 

10.10 | FAVOLAPP: LO STRUMENTO EDUCATIVO PER RICONOSCERE LE EMOZIONI

  • Paola Pupilli e Cristiana Zambon, docenti e creatrici di FavolApp

 

10.20 | LABORATORIO: COSA PROVI TU? COSA PROVO IO?

  • Valentina Guerrera, formatrice della Fondazione Mondo Digitale

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

La ricerca mentre si costruisce

La ricerca mentre si costruisce

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi