Main Menu

La scuola a distanza

La scuola a distanza

La scuola a distanza

[...] i dirigenti scolastici delle scuole nelle quali l'attività didattica sia stata sospesa per l'emergenza sanitaria, possono attivare, di concerto con gli organi collegiali competenti e per la durata della sospensione, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità [...] [dal DCPM del 25 febbraio 2020].

 

Il magazine Tuttoscuola ha calcolato che la gestione dell'emergenza Coronavirus ha portato alla sospensione delle lezioni in circa 26mila scuole. "Quasi 4 milioni di studenti sono obbligati a casa e ogni giorno si perdono oltre 1 milione di ore di lezione".

 

Nei prossimi giorni vi aggiorneremo sulle diverse iniziative di formazione a distanza della Fondazione Mondo Digitale e sulle risorse on line. Intanto dirigenti e docenti stanno ricevendo una comunicazione [vedi anche Avviso per i docenti] sulla prima sessione formativa CS First che, inizialmente prevista in presenza presso la Palestra dell'Innovazione, è stata tasformata in webinar per dare a tutti gli interessati la possibiità di partecipare, nonostante la sospensione delle attività didattiche in alcuni territori per l'emergenza Coronavirus. Il webinar è programmato per venerdì 28 febbraio dalle 15 alle 17.

 

Gentile dirigente e gentile docente,

la Fondazione Mondo Digitale ha organizzato un webinar gratuito per guidare gli insegnanti della scuola primaria e secondaria di primo grado all'uso della piattaforma Google CS First. Ci incontriamo online venerdì 28 febbraio alle ore 15 per esplorare insieme nuovi modi, coinvolgenti e personalizzati, di fare didattica attraverso il linguaggio del coding.

Google CS First propone molte attività trasversali che ogni insegnante può implementare e personalizzare per trovare soluzioni pedagogiche alternative e accattivanti, attente alla diversità e specificità di ogni studente. La piattaforma consente di sperimentare nuove modalità di apprendimento collaborativo grazie a spazi virtuali di incontro e networking tra docenti e alunni. Attraverso la pratica della "Scuola a distanza", anche nelle zone più colpite dall’emergenza Coronavirus si potrà proseguire l’attività didattica, senza lasciare indietro nessuno!

Un ringraziamento particolare per la collaborazione va al dirigente scolastico Alfonso D’Ambrosio dell’istituto comprensivo Lozzo Atestino che, dopo aver lanciato e organizzato attività di "solidarietà didattica" per le zone rosse, ha subito accolto anche questa iniziativa promuovendola sia all'interno della propria comunità educante sia nella sua rete.

Per partecipare al webinar gratuito iscriversi QUI [il link non è più attivo].

 

ATTENZIONE
     per la data del 28 febbraio è stato raggiunto il numero massimo di iscrizioni.

 

I docenti interessati a partecipare ai prossimi webinar possono scrivere a formazione@mondodigitale.org

A breve pubblicheremo un calendario con nuove date.

 

 

Come abbiamo seguito negli anni il percorso del docente innovatore ora dirigente Alfonso D'Ambrosio

 

Nella foto il professore Alfonso D'Ambrosio in Campidoglio premiato come Docente Innovatore dal direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale Alfonso Molina nell'ambito del concorso internazionale Global Junior Challenge (edizione 2015).

 

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi