Main Menu

La scuola per il lavoro

La scuola per il lavoro

La scuola per il lavoro

Orientainsegnanti è il convegno che Confindustria, in collaborazione con il Miur, dedica ogni anno agli insegnanti per riflettere insieme sul ruolo che rivestono nel processo di innovazione della didattica e nella promozione delle forme di alternanza scuola-lavoro.

 

L’edizione 2015 “Didattica Attiva: l’alternanza cambia la didattica” offre l’opportunità ai docenti di confrontarsi con gli imprenditori per comprendere insieme come affrontare al meglio la sfida dell’alternanza e quale sia il ruolo dell’istruzione tecnica per il rilancio del Paese.

 

La giornata, giunta ormai alla sua nona edizione, è anche l’occasione per premiare i migliori progetti realizzati nell’ambito dell’innovazione scolastica attraverso il premio “Didattiva”. Anche in quest’edizione verranno premiate le partnership virtuose realizzate da scuole e imprese nei campi dell’apprendimento digitale e interattivo, della didattica laboratoriale e dei processi formativi orientati alle competenze e dell’alternanza scuola-lavoro.

 

Al concorso ha partecipato anche Maria Punturo, docente dell’IIS Pacinotti-Archimede di Roma, scuola capofila della Rete nazionale delle Palestre dell’Innovazione. Per la Fondazione Mondo Digitale segue i lavori del convegno Ana Lain (Innovazione nella scuola). Tra l'istituto e la FMD esiste un rapporto di collaborazione consolidato negli anni, tanto che molti ex studenti sono diventati coach nei nuovi ambienti digitali per l'apprendimento. Ed è proprio grazie a queste proficue collaborazioni che presto potrà nascere all'interno della Palestra anche un vero e proprio "acceleratore giovanile".

 

Tre i premi da assegnare

  • Alternanza scuola lavoro
  • Didattica laboratoriale e processi formativi orientati alle competenze
  • Apprendimento digitale e interattivo

 

Per ciascuna categoria vengono premiati, il docente e l’imprenditore che si sono maggiormente distinti nella collaborazione e realizzazione di uno specifico progetto che attraverso l’innovazione didattica abbia conseguito esiti formativi significativi.

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi