Main Menu

La sfida dell'accoglienza

Io ci sono

La sfida dell'accoglienza

La sfida dell'accoglienza

Giornato mondiale del rufugiato: "Io ci sono" ad Arghillà

Dopo gli anni della pandemia si torna in campo ad Arghillà per vivere insieme i valori dell’integrazione e dell’accoglienza, in un luogo simbolo di Reggio Calabria. Il triangolare “Io ci sono” si gioca a squadre miste giovedì 22 giugno alle 18 nel campetto polivalente

In occasione della Giornata mondiale del Rifugiato promossa dall’Assemblea generale delle Nazioni unite, si ritorna a giocare in campo per la partita di calcio solidale “Io ci sono”, organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale per sostenere con lo sport i valori di integrazione e accoglienza.

Secondo il rapporto dell’Unhcr Global Trends in Forced Displacement 2022, tra la fine del 2022 e i primi mesi del 2023, il numero delle persone costrette a fuggire dalle proprie case nel mondo ha toccato la cifra record di 110 milioni. Oltre 35 milioni sono rifugiati, persone che hanno attraversato un confine internazionale in cerca di sicurezza. Oggi sul pianeta più di una persona su 74 è costretta a vivere lontano dalla propria casa. A loro, da più di dieci anni, la Fondazione Mondo digitale dedica l’appuntamento “Io ci sono”.

Quest’anno si torna a giocare a Reggio Calabria, a 200 chilometri da Cutro, lo scorso febbraio teatro di una terribile strage di migranti. I ragazzi volontari delle associazioni e delle parrocchie, rifugiati ospiti nelle strutture di accoglienza, minori in stato di messa alla prova, studenti, atleti delle società sportive del territorio e operatori delle associazioni del terzo settore, si sfidano in un triangolare di calcio a squadre miste.

Il campetto che ospita la partita si trova ad Arghillà, quartiere di estrema fragilità sociale con alto tasso di povertà educativa nella Città metropolitana di Reggio Calabria. La Fondazione Mondo Digitale organizza l’evento insieme al Comitato provinciale del Centro sportivo italiano (CSI), che opera da anni sul territorio, e con il patrocinio del Comune di Reggio Calabria. Si gioca in una ex discarica sequestrata e più volte riqualificata e ora trasformata in campo sportivo con l’aiuto del lavoro di integrazione e di partecipazione degli operatori e volontari del CSI Reggio Calabria, insieme ai tanti ragazzi del quartiere. L’area, ora completamente bonificata, ospita un campetto polivalente realizzato dal Comune. Un “scelta di campo” che rinforza ancora di più il messaggio condiviso di solidarietà, partecipazione e inclusione.

Giovedì prossimo 22 giugno alle 18.00 al calcio d’inizio di “Io ci sono” presso il “Campetto Polivalente Modenelle” di Arghillà sono presenti anche le istituzioni. Per i saluti intervengono Paolo Cicciù, presidente provinciale del CSI, e Giulia Melissari, referente territoriale per Fondazione Mondo Digitale.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Partita Io ci sono

Io ci sono

In occasione della Giornata Mondiale del Rifugiato, l’appuntamento annuale (20 giugno) voluto dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite, da diversi anni organizziamo un evento che in ogni edizione ha un taglio...

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi