Main Menu

La tecnologia che include

La tecnologia che include

La tecnologia che include

Dopo il successo delle prime tappe di Venezia, Milano e Torino, che hanno visto la partecipazione di oltre 250 persone collegate a organizzazioni non profit del territorio, oggi, 24 settembre, arriva a Roma il tour “Solidarietà digitale”, un’iniziativa promossa da Techsoup con il supporto di Microsoft Italia e Fondazione Cariplo per incontrare le moltissime organizzazioni non profit che operano sul territorio nazionale e avvicinarle al tema dell’innovazione tecnologica per il sociale.

 

Gli appuntamenti di Solidarietà digitale – che dopo Roma farà tappa a Bari, Napoli, Palermo, Pisa, Genova e Bologna – sono aperti a tutte le realtà non profit interessate a conoscere le opportunità offerte dall’innovativo programma di donazione tecnologica TechSoup (www.techsoup.it), che offre accesso a costi marginali a un ampio listino di prodotti nonché alle ultime tecnologie cloud-based.

 

Il format dell’evento prevede un momento di condivisione dello scenario (visione), che inquadra la tecnologia nel contesto del terzo settore, tenuto da rappresentanti del mondo accademico o dell’associazionismo; una fase di descrizione dei benefici offerti dal programma di donazione con una panoramica sulle informazioni utili ad accedervi (vantaggi), e una sessione finale in cui è possibile ascoltare la testimonianza di realtà non profit del territorio che già beneficiano dell'innovazione utilizzando il programma TechSoup (esperienze).

 

L’appuntamento romano, ospitato da Fondazione Mondo Digitale, è introdotto dal saluto dell’assessore alle Politiche sociali del Comune di Roma Francesca Danese, e da una riflessione sul tema dell’innovazione nel terzo settore a cura di Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

 

Tra i testimonial, saranno presenti Gian Paolo Montini direttore generale dell’associazione Peter Pan Onlus di Roma, nata dal desiderio di un gruppo di genitori di bambini malati di cancro di offrire ad altre famiglie un aiuto concreto per affrontare la dura esperienza della malattia, il responsabile IT della Comunità di Sant’Egidio Andrea Bossoletti, e Emanuele Mattei, che racconterà il progetto L’Angolo del Computer.

 

“Come azienda tecnologica - dichiara Paola Andreozzi, Responsabile CSR di Microsoft Italia - abbiamo potuto osservare negli anni il cambiamento radicale che il digitale sta operando nelle nostre vite e come influenzi quotidianamente il modo in cui operiamo. L’ambito sociale può beneficiare in modo particolare della tecnologia, in grado di ridurre le distanze e migliorare l’efficienza di qualsiasi organizzazione. Da anni promuoviamo l’importanza che il digitale riveste per il Terzo Settore, e siamo davvero lieti che quest’anno l’iniziativa sia itinerante: grazie alla collaborazione con TechSoup e Fondazione Cariplo – che condivide questa missione - il roadshow Solidarietà Digitale ha infatti l’obiettivo di portare un messaggio di innovazione in maniera capillare sul territorio e offrire un punto di accesso diretto al programma di donazione software Microsoft.”

 

“La tecnologia è fondamentale per la crescita. Dobbiamo imparare ad usarla, non a subirla. Giovani e anziani. Senza distinzione di genere e di età. Evitare il divario digitale significa oggi evitare il divario culturale e significa garantire la democrazia. Significa realizzare una società maggiormente equa. Significa garantire anche una equità di genere. In questo processo, il mondo del Terzo Settore può giocare un ruolo chiave” – spiega Sergio Urbani, segretario generale di Fondazione Cariplo.

 

Stefano Sala, Presidente di TechSoup Italia, dichiara: “La trasformazione digitale del Terzo Settore è un passaggio fondamentale verso una società più equa e solidale, ma questo cambiamento deve poter essere anche una scelta sostenibile per il Non Profit. Il programma di donazione di tecnologia TechSoup, grazie al grande contributo di Microsoft, rende questa trasformazione accessibile a tutte le organizzazioni Non Profit”.

 

“Siamo nati più di 10 anni fa dal successo di un concorso che voleva portare il potenziale inclusivo delle nuove tecnologie in ogni parte del mondo. Oggi il Global Junior Challenge è alla sua settima edizione. Tra un mese a Roma ci sarà l’evento finale. Da allora abbiamo portato connessione nei campi profughi del deserto del Sahara, nei centri di accoglienza, agli anziani in ogni parte d’Italia, ai bambini lungodegenti, alle persone con bisogni speciali. La tecnologia è un vero e proprio acceleratore sociale.” – commenta Alfonso Molina, professore di Strategie delle Tecnologie all'Università di Edimburgo e direttore scientifico della Fondazione Mondo Digitale.

 

Solidarietà digitale. Innovare il Terzo Settore per dare valore al territorio

Giovedi 24 settembre 2015 – ore 9.30 – 12.30

Palestra dell’Innovazione – Fondazione Mondo Digitale

Via del Quadraro 102 - Roma

 

TechSoup Tour è un’iniziativa supportata da CSVNet e Forum del Terzo Settore.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi