Main Menu

Laboratori in periferia

Laboratori in periferia

Laboratori in periferia

Il secondo anno scolastico del progetto OpenSpace è cominciato a pieno ritmo. Oggi parte la seconda settimana di attività nella Palestra dell'Innovazione dell'Istituto comprensivo Madre Teresa di Calcutta, scuola polo nella periferia di Milano. Guidati dalla giovane formatrice Irene Caretti, gli alunni delle prime classi cominciano a familiarizzare con le macchine e gli strumenti della fabbricazione digitale disponibili nel nuovo fab lab della scuola. I laboratori sono programmati da lunedì a giovedì dalle 8 alle 13.30 e mercoledì e venerdì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.30. Nella giornata di venerdì partecipa alla formazione anche una scuola satellite, l'istituto comprensivo De Andreis.

 

Da lunedì a venerdì, dalle 8 alle 12, si svolgono in parallelo laboratori di robotica anche nella periferia di Palermo, presso una delle scuole satelliti, l'istituto comprensivo Sperone-Pertini. Gli alunni delle seconde classi imparano a costruire e programmare piccoli robot con la guida di Marco Brocchieri. Mercoledì e giovedì, dalle 12 alle 14, la formazione è dedicata ai docenti.

 

OpenSpace – Spazi di Partecipazione Attiva della Comunità Educante, selezionato da Con i Bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile (Bando Adolescenza), è un progetto quadriennale che ha l’obiettivo di rendere le comunità inclusive e responsabili per favorire la crescita formativa, culturale e l’empowerment di pre-adolescenti e adolescenti. L’intervento è realizzato in alcune aree periferiche di Bari, Milano, Palermo e Reggio Calabria.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi