Main Menu

Laboratorio di moda

Laboratorio di moda

Laboratorio di moda

Si possono tingere i tessuti con microorganismi viventi? Quali materiali si possono stampare in 3D? Come si possono rendere più efficienti i processi produttivi nel settore tessile e della moda?

 

Irene Caretti, giovane maker del fab lab della Palestra dell'Innovazione, partecipa al programma Fabricademy presso il TextileLab di Amsterdam. È un corso transdisciplinare che si concentra sullo sviluppo di nuove tecnologie applicate nel settore tessile, dall'industria della moda all'emergente mercato indossabile.

Il programma formativo dura sei mesi ed è articolato in due fasi: tre mesi di seminari e moduli di apprendimento e tre mesi di ricerca individuale per realizzare un progetto.

Si parte il prossimo 25 settembre.

 

Per Irene la Fabricademy è un'occasione straordinaria per scoprire come la fabbricazione digitale possa essere applicata ai processi tessili, per apprendere le tecniche, i processi, le macchine e gli strumenti che hanno un impatto sulla progettazione, la prototipazione di tessuti e di innovativi capi di abbigliamento. E per sperimentare come si possano lavorare nuovi materiali naturali con processi sostenibili.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi

CAPTCHA
CAPTCHA con immagine
Inserire i caratteri mostrati nell'immagine.
Questa domanda è un test per verificare che tu sia un visitatore umano e per impedire inserimenti di spam automatici.