Main Menu

L'adrenalina della gara

L'adrenalina della gara

L'adrenalina della gara

Mancano pochi giorni all'appuntamento con il convegno internazionale Didattiche.2018 al Palacongressi di Rimini il 12 e il 13 ottobre. È il grande evento promosso dalla casa editrice Erickson "per riflettere sui molteplici significati dell'innovazione e promuovere una didattica efficace per sviluppare le competenze degli studenti, favorendo il confronto, la partecipazione e l'inclusione".

 

Oggi, tra i diversi format previsti dal ricco e articolato programma, vi segnaliamo il tavolo operativo dedicato alla gare di robotica, animato dai docenti Raimondo Sgrò e Paolo Torda, formatori di campioni mondiali.

 

Attaccanti e portieri, soccorritori in situazione d’emergenza, esploratori alla ricerca di luci, gas o suoni, ballerini e attori alle prese con coreografie e interpretazioni teatrali... Robot di “bulloni e viti” si muovono in modo autonomo, spesso interamente auto costruiti, e si sfidano ogni anno in occasione della RomeCup. Tutti i robot in gara sono frutto del lavoro di docenti e studenti delle scuole di tutta Italia.

 

L’esperienza delle competizioni della Romecup approda a Didattiche.2018: i partecipanti assisteranno a brevi dimostrazioni di gara tra robot e avranno la possibilità di approfondire come dar vita a un team di lavoro introducendo nella didattica la robotica educativa, dalle competenze da mettere in campo alle dotazioni tecniche necessarie. Si vinca o si perda, gareggiando si impara.

 

PAOLO TORDA

Classe 1966, perito tecnico in elettronica, materia che insegna all’ITC Arangio Ruiz di Roma. Nel 1995 con la costruzione di un Robot Explorer per una gara organizzata dalla Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa comincia l’esperienza nel campo delle competizioni robotiche. Da quel momento è un crescendo: coinvolge alunni e colleghi, partecipa a manifestazioni e grandi eventi dedicati alla robotica educativa come la RomeCup organizzata dalla Fondazione Mondo Digitale. Nel 2015 il team formato da suoi studenti conquista il titolo di Campione del Mondo per la seconda volta consecutiva ai campionati mondiali di Hefei, in Cina, nella categoria Soccer Light Robocup junior. Dal 2011 al 2015 ricopre il ruolo di National representative per la Robocup junior e nel 2016 partecipa al campionato mondiale Robocup a Lipsia come Organization Committee per la categoria junior soccer.

 

RAIMONDO SGRÒ

Classe 1973, perito elettronico, laureato in fisica presso l’Università Statale di Milano, è docente di Elettronica presso l’ITI Cobianchi di Verbania. Nell’ambito dell’insegnamento si è occupato di orientamento, stage e tirocini, sistemi di qualità. È stato referente per progetti di alternanza scuola-lavoro. Dal 2004 ha sviluppato progetti di robotica educativa, per poi nel 2009 prendere parte alle competizioni nazionali robotiche nella veste di mentor. Nel 2014 è cofondatore dell’associazione non profit Elettra Robotics Lab, che ha l’obiettivo di promuovere e diffondere la robotica. Dal 2013 partecipa in veste di mentor alle competizioni internazionali, risultando, più volte, con i suoi team tra i primi classificati. Dal 2015 è RoboCup Regional Representative per il settore Junior per l’Italia e nel 2018 è co-chair dell’evento RoboCup Junior European Championship.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi