Main Menu

L'apprendimento sociale

L'apprendimento sociale

L'apprendimento sociale

Le scuole che hanno partecipato al progetto "Invecchiamento attivo e solidarietà tra generazioni attraverso l’apprendimento e l’innovazione sociale", sostenuto dal Premio per l'Anno europeo dell'invecchiamento attivo e della solidarietà tra le generazioni (Governo italiano / Politiche per la famiglia), hanno avviato le prime campagne di raccolta fondi sulla piattaforma integrata a Phyrtual.org.

 

Anziani e giovani sono stati coinvolti in attività di volontariato formativo per l’acquisizione di competenze per la vita, attraverso un rapporto virtuoso di collaborazione e scambio intergenerazionale.

 

In particolare il progetto prevede formazione esperienziale e intergenerazionale su:

  • computer, Internet e nuove tecnologie
  • social network
  • progettazione sociale.

 

Le idee progettuali vengono analizzate e, con l’accompagnamento e il sostegno della Fondazione Mondo Digitale, vengono avviate azioni pilota. Una comunità che impara ad elaborare nuove idee e a usarle per cambiare la realtà del territorio, sviluppa un prezioso capitale sociale per uscire dal circolo vizioso dell’assistenzialismo e diventa capace di progettare in modo autonomo e indipendente il proprio sviluppo.

 

L'immagine mostra la "genealogia" del programma "Invecchiamento attivo", cioè tutti i progetti elaborati dalle scuole all'interno dell'originale contest formativo.
L'immagine mostra la "genealogia" del programma Meet no Neet, cioè tutti i progetti elaborati dalle scuole all'interno dell'originale contest formativo. - See more at: http://www.mondodigitale.org/it/news/dalle-app-alle-startup#sthash.j5uJ…

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi