Main Menu

Le competenze universali

Le competenze universali

Le competenze universali

Abbiamo raggiunto telefonicamente il professore Claudio Corvino che insegna materie letterarie presso il CPIA 3 di Roma, il Centro provinciale per l'istruzione degli adulti nel centro della capitale. I suoi studenti, tutti tra i 20 e i 30 anni, hanno partecipato ieri al webinar di Job Digital Lab su “Analisi del profilo professionale” con la formatrice Roberta Moretti e la testimonianza di Nicole Erta, dipendente di ING Italia.

 

Secondo il professore il programma gratuito proposto con ING Italia è molto utile per i suoi studenti per acquisire le competenze necessarie a riconoscere i propri talenti, redigere un curriculum vitae e proporsi sul mercato del lavoro.

 

La classe di Claudio è un gruppo internazionale, con studenti italiani e altri che provengono da diversi paesi, come Venezuela, Egitto, Ucraina... Alcuni di loro sono molto giovani, in età post diploma anche se ancora non l’hanno conseguito: "lo rivela un atteggiamento a tratti indolente, tipicamente post adolescenziale". Altri, già inseriti nel mondo del lavoro, pensano unicamente alla loro occupazione.

 

“Il gruppo classe è molto coeso, si sostengono sempre. Alle 20.30 noi chiudiamo e spesso li dobbiamo cacciare", aggiunge sorridendo il docente, che ci tiene a raccontare che la loro realtà è stata la prima nel Lazio a inserire il secondo periodo integrato: “Facciamo insieme il biennio delle superiori con le materie di indirizzo, i ragazzi studiano molto, anzi dovrebbero studiare molto!”

 

Claudio racconta dei cambiamenti degli ultimi anni: nella prima migrazione la scolarizzazione era molto bassa, adesso i migranti sono più specializzati. Arrivano anche ragazzi laureati, spesso  con un titolo di studio non riconosciuto (non è stata valutata l'equipollenza), che riescono a concludere il percorso di tre anni in uno. Tra gli ultimi arrivi, c'è un ragazzo ucraino, a scuola da tre settimane. È partito con tutta la famiglia poco prima dell’invasione della Russia. "Ora ne aspettiamo altri”, conclude.

Altre notizie che potrebbero interessarti

La ricerca mentre si costruisce

La ricerca mentre si costruisce

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi