Main Menu

Le comunità intelligenti

Le comunità intelligenti

Le comunità intelligenti

Il magazine Agenda digitale, nel canale Cittadinanza digitale ospita un nuovo contributo del direttore generale Mirta Michilli, che suggerisce di considerare le città come sistemi urbani antifragili, capaci di migliorarsi nell'instabilità e di rafforzarsi nelle emergenze. Nell'articolo anche un breve riferimento al nuovo programma di Vagone FMD. Da 01 a 100 al Binario F di Facebook che coinvolge gli attori del territorio in sfide di co-progettazione, per restituire centralità a relazioni e territori e proporre nuovi modelli di trasformazione digitale e crescita sostenibile dal basso. Un tentativo di "comporre spezzoni di buon governo e buone pratiche in un nuovo disegno di governance corale del territorio, perché possano nascere 'comunità di progetto' in grado di aggregare forze e intelligenze".

 

Possiamo davvero ripartire se cominciamo a ripensare il futuro con nuovi paradigmi. Quando abbiamo cominciato a considerare le disuguaglianze come ineluttabili? Sono il frutto di scelte sbagliate, che possono e devono essere corrette. Viviamo in città che sono un insieme di divide, a cominciare dalla contrapposizione tra centro e periferia. [...] Occorre ripartire dalle relazioni, dai legami solidali tra i cittadini, questo ci ha insegnato la pandemia.

Dobbiamo investire di più nella partecipazione consapevole dei cittadini, aiutare le persone a immaginare scenari diversi da quelli in cui vivono. Possiamo far sentire tutti costruttori del bene comune, inventando insieme nuove forme di cittadinanza urbana.

 

 

Sistemi urbani antifragili

La sfida delle comunità intelligenti: declinare al plurale e investire nella partecipazione

Le città contemporanee e del futuro non possono più essere solo “smart”, ma devono essere sistemi antifragili. E possono esserlo se si comincia fin da subito a tenere conto di tutti i punti di vista, a valorizzare gli approcci “plurali”, a ripensare il futuro con nuovi paradigmi. Una sfida, ma non impossibile

di Mirta Michilli

Agenda digitale, 6 settembre 2021

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi