Main Menu

Le prime operazioni

Le prime operazioni

Le prime operazioni

Lunedì scorso, con la notizia "Problem solving a scuola", abbiamo anticipato l'avvio di una nuova collaborazione con l'università di Roma Lumsa e l'Istituto Leonarda Vaccari: 200 studenti che hanno partecipato al laboratorio "Problem solving nella didattica" (laura magistrale in Scienze della formazione), tenuto dallo psicotecnologo Fabrizio Corradi, sono stati coinvolti nel progetto "Ausili creativi", un percorso di progettazione e fabbricazione di sussidi e ausili didattici per alunni con bisogni speciali. Cosa significa?

Lo scopriamo con le interviste realizzate ieri da Francesca Meini nel fab lab della Palestra dell'Innovazione. Uno dei tre gruppi di studentesse, ad esempio, sta progettando uno strumento che possa aiutare l'apprendimento dell'aritmetica a bambini affetti dalla sindrome di Dandy Walker. Al progetto lavorano sette ragazze tra i 21 e i 24 anni: Alba, Cristiana, Enrica, Annunziata, Danila, Francesca e Leda. Nel fab lab hanno trovato il supporto esperto di Matteo Viscogliosi e Federica Pellegrini.

 

 

Nel video primo Alba, 22 anni, racconta la sua esperienza nel fab lab. Nel secondo video viene mostrato il funzionamento del prototipo.

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi