Main Menu

L’omino color arancione

L’omino color arancione

L’omino color arancione

Non è la prima volta che organizza un corso di alfabetizzazione digitale sul territorio… Anzi. Di edizioni di Nonni su Internet Cecilia Stajano [@CStajano] ne ha coordinate ben 13 e ora si è aggiunto il corso pilota con Poste Italiane. Eppure quando riceve le prime mail dei corsisti si rinnova un’immensa soddisfazione professionale. Ora tra i vari messaggi che le sono arrivati c’è quello di nonno Franco, 68 anni,  che, a metà del percorso formativo (7 lezioni su 15), fa già una lunga lista delle cose che ha imparato a  fare:

 

“Ho imparato ad accendere il computer, inserire password, aprire schermata programmi, usare la tastiera con caratteri maiuscolo, usare la chiocciola ecc.

Entrare nella mail, leggerle, ho provato a spedire una mail, usare google per fare delle ricerche ho cominciato a navigare su google maps.

Abbiamo visto come trasferire una foto da macchina fotografica collegata al computer con il cavo usb. Sempre con cavo usb abbiamo collegato mp3 al computer e ascoltato musica. Abbiamo visto come si inserisce un cd e visto un film. Abbiamo imparato a togliere le foto dalla macchina e a cestinarle.

Abbiamo navigato su siti di musica torrentz 4shared, abbiamo consultato i siti della Telecom, Vodafone e Wind e visto le varie offerte proposte.

Ho navigato con google maps la funzione con l’omino color arancione e abbiamo visto luoghi interessanti, con la freccia che indica la direzione.

Abbiamo visto le funzioni di copia incolla, selezionato file”.

 

Nella città di Mantova Franco partecipa al corso pilota Nonni su Internet alle Poste, che nasce per aiutare le persone più anziane a navigare nel web e familiarizzare con le moderne tecnologie di comunicazione. Poste Italiane ha scelto il modello di Nonni su Internet e con Fondazione Mondo Digitale promuove il progetto presso gli uffici postali di sei città: Ascoli Piceno, Asti, Mantova, Napoli, Palermo e Roma.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi