Main Menu

Maker Faire, call aperte

Maker Faire, call aperte

Maker Faire, call aperte

Torna, alla Fiera di Roma, dall’1 al 3 dicembre, la “Maker Faire Rome – The European Edition 4.0”. L’evento, giunto alla sua quinta edizione, è organizzato dalla Camera di Commercio di Roma, attraverso Innova Camera. La città di Roma diventa, per 3 giorni, l’hub della cultura dell’innovazione europea. La manifestazione in pochi anni è diventata un punto di riferimento fondamentale per innovatori, artigiani digitali, imprenditori e non solo, con numeri in costante crescita. La passata edizione ha registrato oltre 110mila presenze, 649 progetti “maker” selezionati e 88 sponsor. Nell'aea Kids 12.500 i partecipanti ai laboratori.

 

Nel 2016 la FMD ha portato 11 progetti (collettivi e autoriali), realizzati dai maker del fab lab della Palestra dell'Innovazione, ha animato l'area kids con 14 laboratori e l'isola didattica con le competizioni di robotica e l'originale pista con macchine inventate e costruite nel fab lab. Nel corso della manifestazione @fmdigitale era il terzo profilo più citato su Twitter. Con il progetto Bamboo Bici Lab il maker della Palestra dell'Innovazione Guglielmo Lisi ha conquistato il prestigioso riconoscimento Maker of Merit [vedi la notizia Gugliemo, il maker che pedala "green"].

 

Tanti i temi della nuova edizione: Industria 4.0, Internet delle cose, nuove tecnologie legate all’agricoltura, mobilità smart; riciclo e riuso, edilizia sostenibile; robotica; realtà virtuale e aumentata, salute e benessere; scienza e biotecnologie.

 

Le call

 

Le candidature alle call possono essere presentate on line tramite il sito www.makerfairerome.eu

 

 

  Alla Maker Faire con la Fondazione Mondo Digitale

Con Innovative Learning Design Contest la FMD seleziona i progetti da sviluppare alla Palestra dell'Innovazione e portare a Maker Faire Rome.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi