Main Menu

Nonni connessi

Nonni connessi

Nonni connessi

La Fondazione Mondo Digitale non abbandona nessuno. Restrizioni e nuovi stili di vita dettati dall'emergenza Coronavirus rischiano di isolare ed emarginare chi non ha le competenze giuste per usare la tecnologia e rimanere connesso e a contatto con gli altri. Per questo abbiamo pensato a un nuovo servizio per gli anziani. Parte domani, giovedì 16 aprile lo Sportello Digitale dedicato agli over 65.

 

Si tratta di un vero e proprio help desk che permetterà a nonni e studenti di collegarsi virtualmente. I giovani, coinvolti a turno, si metteranno al servizio dei partecipanti con l'intento di fornire loro indicazioni e consigli su come usare al meglio gli strumenti del digitale in questo difficile momento.

 

Lo sportello digitale per la terza età nasce dalla nostra esperienza con il progetto “Nonni su Internet” che, grazie al modello di apprendimento intergenerazionale, mette a confronto e avvicina tra loro due generazioni lontane: i ragazzi delle scuole si trasformano in iTutor e insegnano l’uso delle nuove tecnologie ai nonni con l’obiettivo di aiutare gli anziani a combattere l'isolamento, a rimanere informati, e a sperimentare nuove forme di socialità. 

 

Ogni giovedì, dalle ore 16.15 alle 17.15, l'appuntamento è sulla piattaforma Teams, utilizzabile sia da PC che da smartphone. Ad animare lo sportello gli studenti delle scuole secondarie superiori e universitari nel ruolo di "volontari della conoscenza".

Un'occasione speciale aperta al pubblico e riservata a un numero limitato di partecipanti. 

 

Cliccando qui sarà possibile manifestare il proprio interesse all'iniziativa tramite messaggio di posta elettronica oppure scrivendo al 393-8922360: riceverete in breve tempo le istruzioni per prendere parte alla classe virtuale. 

 

Gli appuntamenti in calendario:

 

  • 16 aprile, ore 16.15-17.00

#Iosonoconnesso: le app per l'informazione, la socialità e l'intrattenimento

  • 23 aprile,  ore 16.15-17.00

Nonni e nipoti: imparare a raccontare storie digitali. Videocamera, fotocamera e microfono per la favola della buonanotte

  • 30 aprile,  ore 16.15-17.00

Vero o Falso? Impariamo a informarci online, a riconscere le notizie "bufala" e a non diffonderle tra i nostri contatti

  • 7 maggio,  ore 16.15-17.00

#IoRestoaCasa: esploriamo le app della pubblica amministrazione

 

Rimani aggiornato su tutte le nostre iniziative gratuite consultando il Canale Formativo.

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi