Main Menu

Nuovi standard e certificazioni di cybersecurity

Privacy Symposium

Nuovi standard e certificazioni di cybersecurity

Nuovi standard e certificazioni di cybersecurity

Il consorzio Trust aWare al Privacy Symposium di Venezia

È in corso a Venezia il Privacy Symposium (17-21 aprile 2023), una conferenza che ha come obiettivo di sostenere il dialogo internazionale, la cooperazione e la condivisione delle conoscenze in materia di protezione dei dati, di conformità, e di tecnologie innovative. Offre un’opportunità unica per:

  • scoprire le prossime evoluzioni normative a livello europeo e internazionale
  • conoscere le buone pratiche e le lezioni apprese dalle autorità di protezione dati
  • accedere agli ultimi risultati della ricerca e alle innovazioni in materia di protezione dei dati
  • incontrare esperti e autorità;
  • partecipare alla cooperazione internazionale per la privacy e la protezione dei dati.

Come nell’edizione precedente, anche la Conferenza del 2023 è ospitata dall’Università Ca’ Foscari, nel cuore del centro storico di Venezia, e vede la partecipazione di alto livello di autorità internazionali, regionali e nazionali per la protezione dei dati. 

La Conferenza dà la parola a oltre 200 relatori di alto livello e autorità di protezione dei dati da tutto il mondo. Il programma comprende un’intera giornata di sessioni in italiano, coordinata dall’Istituto Italiano per la Privacy e la Valorizzazione dei Dati (IIP), e una grande scelta di sessione internazionale con interpretazione in italiano il resto della settimana.

Javier Gutiérrez Meana ha partecipato alla conferenza come rappresentante di Trust aWare nella tavola rotonda "Nuovi standard e certificazioni di cybersecurity", che si è svolta lunedì scorso 17 aprile, moderata da Afonso Ferreira (CNRS-IRIT). Ha condiviso l'esperienza e le intuizioni di come affrontare la standardizzazione e la certificazione nell'ambito di un progetto europeo, sfruttando il forte coinvolgimento di tecnologi, scienziati ed esperti di scienze sociali e umanistiche. Con il supporto di IoT Lab, il consorzio ha analizzato a fondo il panorama della standardizzazione, in relazione alle tecnologie usate nel progetto, ha definito una roadmap per aiutare gli sviluppatori a conformarsi e sta preparando contributi a diverse attività di standardizzazione in corso. Per quanto riguarda la certificazione, sono stati confrontati i meccanismi esistenti per la protezione dei dati personali e la sicurezza informatica.

Altre notizie che potrebbero interessarti

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi