Main Menu

Pharmabot vince il contest HealthBot

Pharmabot vince il contest HealthBot

Pharmabot vince il contest HealthBot

Pharmabot vince il contest HealthBot

Il progetto è degli studenti di due classi del De Amicis-Cattaneo di Roma

Chiara Ricci, Marika Pusceddu, Carolina Barretta, Lorenzo Carnicchia, Ahmed Harun Yaqub, Alnahi Karam Abdulkareem, Christian Angeloni, Ban Thierno Ibrahima, Michel D’elia, Claudio Ermi  Espinoza Puquio Jhordanjhimy, Paolo Fasoli, Pablo Gentili, Hassan Abdiwahab, Lorenzo Pieretti, Zhu Xiaolei, Michele Marcellini: sono gli autori del progetto PharmaBot che ha vinto il contest HealthBot, tra le novità della quarta edizione di Fattore J, progetto promosso con  Johnson & Johnson Innovative Medicine Italia.

Ragazze e ragazzi frequentano le classi 5ASS e 4 MATS dell'IIS De Amicis–Cattaneo di Roma, scuola guidata dalla dirigente Giovanna Giammarruto.

Pharmabot è prototipo di distribuzione di farmaci automatico per pazienti anziani e con disabilità sensoriale. È uno strumento inclusivo e facilmente accessibile: è dotato di codice braille e segnali sonori per non vedenti, segnali visivi per non udenti e collegamento al proprio smartphone.

La fase conclusiva del contest si è svolta oggi in occasione della RomeCup, presso l'Università degli Studi di Roma Tor Vergata.

"Abbiamo scelto di partecipare a questo progetto perché il nostro indirizzo a carattere socio-sanitario ha un diretto impatto sulla vita dei pazienti e l'intelligenza artificiale rappresenta il futuro nella cura e nella gestione delle patologie, garantendo più a lungo l'autonomia dei pazienti. Abbiamo scelto questo prototipo perchè può essere utile alla collettività più debole, eliminando gli ostacoli e garantendo a tutti di poter usufruire della corretta terapia farmacologica", raccontano le docenti Rossella Lo Giudice (discipline sanitarie) e Cinzia Coluzzi (sostegno). 

Secondo posto
Smemobox è un dispositivo realizzato tramite stampante 3D in materiale PLA certificato per uso alimentare, compatibile con i medicinali. Attraverso un’applicazione, il dispositivo invia un reminder al paziente che necessita di assumere periodicamente dei medicinali, facilitandone la fruizione direttamente dalla smemobox. Classi 4C, 4E e 5C dell'ITIS Enrico Fermi di Roma.

Terzo posto
Vision All è un progetto realizzato con l'obiettivo di contribuire a rendere gli istituti scolastici più accessibili per le persone con disabilità visiva, favorendo un ambiente scolastico più inclusivo. Consente alla persona con disabilità visiva di muoversi in maniera del tutto autonoma e indipendente attraverso gli spazi della scuola grazie al solo ausilio dell'applicazione. L'applicazione è progettata con un'interfaccia user-friendly, compatibile con tecnologie assistive, mira a garantire la sicurezza indoor tramite un sistema progettato per identificare ostacoli, segnalare pericoli e fornire assistenza in situazioni di emergenza. Classe 5 A Info dell'ITIS Ettore Majorana di Cassino (Frosinone).

 

 

I nostri progetti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi