Main Menu

Progetto #Here

Progetto #Here

Progetto #Here

È partito lo scorso dicembre il progetto #Here realizzato nella sede del Centro SPRAR Enea in via Amarilli in collaborazione con la cooperativa Tre Fontane. Il progetto prevede la realizzazione e l'animazione di due nuovi corner innovativi per rafforzare l’ambiente digitale allestito lo scorso anno, grazie ai computer usati donati al centro dalla FAO.

 

Dopo la fase di allestimento è cominciata la formazione dei formatori. Oggi venerdì 18 gennaio, Federica Pellegrini, formatrice della Palestra dell'Innovazione, conduce un laboratorio di Train the Trainers su stop motion (dalle 10 alle 13), per circa 10 persone tra beneficiari e operatori del centro.

 

 

LA SCHEDA DEL PROGETTO

Il progetto #HERE, ideato dalla Fondazione Mondo Digitale e realizzato in collaborazione con la cooperativa Tre Fontane, realizza all’interno del Centro SPRAR ENEA un presidio permanente dedicato alle nuove tecnologie - al servizio degli ospiti ma anche degli operatori del centro – per rafforzare le competenze digitali e sperimentare nuove modalità di socializzazione e apprendimento in chiave creativa e innovativa.

Il progetto, oltre a rispondere al bisogno specifico dell’alfabetizzazione informatica e tecnologica degli ospiti, vuole raggiungere altri importanti obiettivi, come il contrasto all’esclusione sociale e la facilitazione dei processi di socializzazione, grazie all’uso delle nuove tecnologie come acceleratori del processo di inclusione sociale.

Per la realizzazione delle attività di formazione, tutoring e accompagnamento, il progetto conta sulla solida e significativa esperienza della Fondazione Mondo Digitale nel campo dell’alfabetizzazione digitale in chiave innovativa.

 

Le azioni principali

  • Allestimento di un corner digitale dedicato al coding
  • Allestimento di un corner digitale dedicato al digital Storytelling
  • Formazione dei formatori
  • Tutoring e accompagnamento

 

La prima fase del progetto è dedicata alla selezione, acquisto e installazione delle attrezzature e dei materiali per la realizzazione dei corner digitali, con il supporto del personale tecnico della FMD.

Successivamente, i formatori della FMD realizzano due brevi percorsi di Train the Trainers rivolti sia al personale del centro (educatori, operatori, insegnanti di italiano L2) sia ad ospiti del centro desiderosi di cimentarsi nel ruolo di facilitatori dei loro compagni.

Nella seconda fase del progetto, tutte le persone formate mettono in pratica quanto appreso, organizzando e realizzando workshop e percorsi formativi con il tutoring e l’accompagnamento del personale FMD, così da raggiungere, progressivamente, una condizione di sostenibilità e autonomia.

 

Le attività previste nei due corner digitali

Corner del Coding

  • Programmazione con Scratch
  • Programmazione con Computer Science First

 

Corner del digital storytelling

  • Raccontare in stop motion
  • Videomaking

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi