Main Menu

Programma la tua idea

Programma la tua idea

Programma la tua idea

L’istituto d’istruzione secondaria superiore Emanuela Loi di Nettuno, guidato dalla dirigente scolastica Antonella Mosca, è una delle due scuole che per prime stanno sperimentando un percorso innovativo di alternanza scuola-lavoro presso la Palestra dell’Innovazione.

I giovani trovano diversi spazi e modalità di apprendimento, interagiscono con professionisti e aziende e si confrontano con persone, organizzazioni e modelli produttivi reali.

 

Per l’istituto, a indirizzo tecnico economico, è stato studiato il percorso “Programma la tua idea!”, costituito da 4 moduli per un totale complessivo di 48 ore.

  • Modulo 1 - Disegna il tuo futuro, 12 ore
  • Modulo 2 - Coding Lab, 20 ore
  • Modulo 3 - Lego Serious Play, 8 ore
  • Modulo 4 - Piano di marketing e comunicazione, 8 ore

 

Nel primo modulo gli studenti partecipano ad attività per l’apprendimento e l’esercizio dell’autoconsapevolezza, problem solving, decision-making, business modelling, ma anche attività di edutainment dedicate alla leadership, al team building e alla motivazione, potenziando le competenze trasversali richieste dal mondo del lavoro attraverso micro moduli didattici, software, esercizi e giochi (ZoomeTool, Toobeez ecc.). 

Il secondo modulo è dedicato a fare codice, con il supporto di coach esperti.

Nel terzo modulo una sessione di Lego Serious Play permette agli studenti di testare la loro idea progettuale e di individuare scenari strategici di sviluppo.

Nel quarto modulo gli studenti imparano a costruire un piano di marketing e comunicazione, per promuovere un progetto di innovazione sociale. Tra le tecniche usate anche il l’elevator pitch, una particolare forma di comunicazione, basata su sintesi ed efficacia, il tempo di un viaggio in ascensore.

 

Nel video l’intervista realizzata da Rosy D'Elia ai docenti Elena Maria Brachetti e Stefano Cristofani che seguono le classi nel percorso di alternanza scuola-lavoro. Lunedì appuntamento alla Palestra dell’Innovazione…

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi