Main Menu

Prove di didattica attiva

Prove di didattica attiva

Prove di didattica attiva

È giunto al terzo incontro il percorso di fabbricazione digitale per 20 docenti di primaria e secondaria di primo grado dell'istituto comprensivo Simonetta Salacone di Roma. Il percorso "Fab Lab. Innovare la didattica" è tenuto da Matteo Viscogliosi, designer, maker e coordinatore del laboratorio di fabbricazione digitale della Palestra dell'Innovazione.

In 20 ore, distribuite su tre incontri, sempre di mercoledì, i docenti stanno imparando non solo a usare il plotter da taglio, di cui si è dotato l'istituto, ma sperimentano anche come si progettano e gestiscono attività laboratoriali con metodi di didattica attiva.

 

Competenze acquisite nel laboratorio

Progettare e gestire attività laboratoriali con metodi di didattica attiva, learning by doing, Think-Make-Improve, Tinkering; gestire attività didattiche di gruppo mediante la condivisione delle conoscenze, il peer to peer, il cooperative learning; acquisire strumenti per potenziare le capacità di progettazione e di problem solving, pensiero computazionale, autonomia, condivisione creatività negli studenti; acquisire strumenti per consolidare negli studenti l’autoconsapevolezza sui propri processi di apprendimento; acquisire strumenti per un uso consapevole e responsabile degli strumenti tecnologici, spirito di iniziativa ed uso attivo degli strumenti digitali.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi