Main Menu

"Quando mi sale l'ansia"

Fattore J al Majorana di Palermo

"Quando mi sale l'ansia"

"Quando mi sale l'ansia"

Con Fattore J e Progetto Itaca al liceo Majorana di Palermo

Si può avere ansia per la paura di non riuscire nella vita? Come sconfiggere l'ansia? Cosa determina la bipolarità di una persona?

Nei biglietti scritti dagli studenti durante la sessione formativa di Fattore J, che si è svolta lunedì scorso in presenza al liceo Ettore Majorana di Palermo, ci sono tante domande, ma anche alcune micro storie, che sono richieste di aiuto forse formulate per la prima volta.

Non so di cosa soffro realmente, ma so che non posso uscire di casa perché mi viene ansia di sbagliare in qualcosa. Quando mi sale l'ansia il più delle volte diventa un attacco di panico, immischiato con una crisi di pianto, immischiato a un attacco di rabbia...

Se mi succede qualcosa di male, c'è sempre qualcuno che la vive peggio.

A dare la forza agli studenti di scrivere o parlare di sé è la testimonianza di Rosaria, che è stata seguita dagli esperti di Progetto Itaca Palermo. Siede anche lei come un'esperta al tavolo che anima l'incontro, nella grande palestra del liceo Majorana di Palermo. A coordinare gli interventi c'è la giornalista Valentina Guerrera. Intervengono lo psicologo Fulvio Campanella e l'operatrice Antonina Di Salvo, che lavora nella Clubhouse, un modello di comunità per persone con disagio psichico che crea un forte senso di appartenenza.

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi