Main Menu

Resiliente o antifragile?

Resiliente o antifragile?

Resiliente o antifragile?

Proseguono i webinar di Spazio Attivo Digitale che, anche per il mese di febbraio, vedono come protagonisti i partner di Boost Your Ideas, tra cui la Fondazione Mondo Digitale.
Il nostro webinar, in programma l'11 febbraio, è animato da Cecilia Stajano ed è dedicato al "pensiero antifagile" e all'innovazione sociale.

 

Giovedì 11 febbraio, ore 17-18
Pensare antifragile
Registrazione

 

Soprattutto in tempo di crisi, non basta essere resilienti, dobbiamo imparare a pensare “antifragile”. Il termine è di Nassim Nicholas Taleb, una figura poliedrica: ha fatto il trader, oggi insegna all’università e scrive libri di successo. Arriviamo a una soluzione che funzioni davvero attraverso un apprendimento empirico, imparando dal rischio e dal fallimento. Nella cassetta degli attrezzi di un innovatore non può mancare una sorta di “coltellino svizzero”, uno strumento che ci permette di trovare soluzioni creative per problemi complessi, dando nuove funzioni alle cose.

Durante l'incontro racconteremo di persone che hanno trovato soluzioni agili a problemi concreti: idee ed esperienze al servizio delle comunità, con particolare attenzione all'uso creativo e innovativo delle nuove tecnologie.

 

Cecilia Stajano: Welfare community manager per la Fondazione Mondo Digitale, promuove l’innovazione nelle scuole italiane. Coordina oltre 100 istituti scolastici che hanno aderito alla Rete nazionale delle Palestre dell'Innovazione ed è referente nazionale del progetto di alfabetizzazione digitale degli over 60 con il modello Nonni su Internet, basato sull'apprendimento intergenerazionale. Facilitatrice certificata del Metodo Lego® Serious Play® e della metodologia MTa Learning.   

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi