Main Menu

Rising Youth, si parte con una sfida

Rising Youth

Rising Youth, si parte con una sfida

Rising Youth, si parte con una sfida

Alla Palestra dell'Innovazione l'evento di lancio della 2ª edizione

Con il lancio di una sfida agli studenti parte la seconda edizione di Rising Youth, progetto promosso con SAP, tra le principali aziende al mondo nel settore delle soluzioni informatiche per le imprese. Rising Youth è un percorso pensato per le scuole superiori di tutta Italia per scoprire e imparare a usare le tecnologie intelligenti e sostenibili. Non solo cloudInternet of Things e creazione di app in modo rapido e sicuro, ma anche approfondimenti sul metodo di progettazione e di presentazione di un'idea, dal design thinking al public speaking. L'appuntamento è il 12 ottobre per l'evento di kick off, presso la Palestra dell'Innovazione di Roma. 

La partecipazione al progetto, che si svolge da ottobre 2022 a maggio 2023, è gratuita e riconosce 35 ore per i Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (previa sottoscrizione della convenzione).

 

LE FASI DEL PROGETTO

Evento di Kick off e "Lancio sfida": 12 ottobre 2022, ore 10-13

L’evento si svolge in presenza per le scuole di Roma e provincia, presso la Palestra dell'Innovazione in via del Quadraro 102 a Roma e viene condiviso in diretta streaming per gli istituti nel resto d'Italia.

La formazione con gli esperti: sei webinar con gli esperti SAP alla scoperta delle tecnologie per lo sviluppo low-code. Appuntamenti di un'ora, sempre dalle 15 alle 16.

  • 16 novembre 2022, Chatbot, parliamo con l’Intelligenza Artificiale
  • 14 dicembre 2022, Appgyver: realizzare un app in modo rapido
  • 18 gennaio 2023, Internet of Things: i nostri nuovi sensi
  • 15 febbraio 2023, IRPA: automatizzare per vincere la noia
  • 15 marzo 2023, L'intelligenza dei processi aziendali
  • 19 aprile 2023, Experience Management

Prototipazione e accompagnamento: da marzo a maggio 2023, i team che hanno sviluppato una o più idee per rispondere alla sfida, sono guidati da formatori esperti, nel processo di prototipazione e di sviluppo software.

Romecup 2023, evento finale di premiazione e di presentazione prototipi: durante la manifestazione di robotica, organizzata e promossa della Fondazione Mondo Digitale, i team si sfidano in un grande hackathon finale. Una giuria valuta e premia i vincitori. 

ISCRIZIONI: dopo l'iscrizione effettuata dal docente referente della classe o del PCTO, ogni studente crea il proprio profilo sulla piattaforma FMD Academy per accedere alle lezioni registrate, ai materiali didattici e al tutoring.

Contatti: Fiammetta Castagnini, project manager

f.castagnini@mondodigitale.org cell. 3205317244

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi