Main Menu

Roma Est Digital Fest

Roma Est Digital Fest

Roma Est Digital Fest

Per la Fondazione Mondo Digitale parte un nuovo progetto dedicato ai giovani: REDFest (Roma Est Digital Fest).

Roma Est Digital Fest è un progetto finanziato dalla Società italiana degli autori ed editori (Siae), con il bando “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura” e realizzata in partnership da quattro realtà attive sul territorio romano nel campo del digitale: D.V.I.99, ArtChivio, Fondazione Mondo Digitale e Mammanannapappacacca.

L’iniziativa coinvolge ragazze e ragazzi tra i 18 e i 27 anni in un percorso di formazione su diversi settori della produzione e ideazione di contenuti digitali. L’obiettivo è quello di valorizzare la creatività e la attitudini artistiche dei più giovani in un contesto metropolitano (la periferia est di Roma) che non sempre favorisce l’emergere del talento e dell’espressività creativa.

 

Attraverso una call e un colloquio conoscitivo vengono selezionati i giovani che possono accedere alla prima fase del progetto.

 

Fase 1. Cinque workshop gratuiti per apprendere e approfondire tematiche legate a diverse discipline creative: fotografia, videomaking, storytelling, recitazione, tecnologie immersive. Gli incontri, tenuti da esperti dei diversi settori (Alessandro Abate, Ascanio Celestini, Cristian Ceresoli, Adriano Cosi, Silvia Gallerano, Claudia Giovannesi, Pippo Onorati, Chiara Passa, Federico Palmieri, Claudio Palmisano) si svolgono a Roma, nella sedi di via del Mandrione e via del Quadraro.

La Fondazione Mondo Digitale, in particolare, organizzerà workshop di tecnologie immersive tenuti da Emanuele Tarducci e Chiara Passa.  

 

Fase 2. Al termine della prima fase i giovani hanno la possibilità di riunirsi in team creativi e di partecipare al Contest Roma Est Digital Fest realizzando un contenuto digitale che abbia come tema la periferia est della capitale. Una giuria di esperti decreterà i progetti vincitori, assegnando un premio in denaro in quattro categorie differenti: miglior progetto video, miglior progetto fotografico, miglior progetto multimediale, premio della Rete.

 

OBIETTIVI

  • Avvicinare i giovani a un uso creativo e artistico delle tecnologie
  • Valorizzare il talento e l’espressione artistica di ragazze e ragazzi che vivono nelle periferie romane
  • Promuovere l’inclusione sociale attraverso la creatività digitale
  • Avvicinare i giovani a percorsi di formazione completi nell’ambito delle discipline artistiche
  • Contrastare la marginalità sociale di alcuni territori attraverso iniziative aggreganti di tipo artistico e culturale

 

L’iniziativa verrà presentata il 1 giugno 2017 alle ore 18 in via del Mandrione 105.

Iscrizioni aperte al link https://redfest.it/iscrizione/

Per info e prenotazioni: info@redfest.it

Sito del progetto: https://redfest.it/

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi