Main Menu

Sfide di robotica sociale

Sfide di robotica sociale

Sfide di robotica sociale

Venerdì scorso, 24 gennaio, 85 studenti di 9 scuole superiori del Lazio si sono ritrovati nello Spazio Attivo Roma Casilina per la prima sfida del progetto Scouting Future, un percorso tra robotica e scienze della vita promosso con Lazio Innova [vedi la notizia Nonno, robot e nipote].

 

La giornata è stata introdotta da Paolo Orneli, assessore allo Sviluppo economico, Commercio e Artigianato, Ricerca, Start-Up e Innovazione della Regione Lazio, e da Luigi Campitelli, Operations Director di Lazio Innova.

 

Luca Iocchi, professore ordinario del Dipartimento Informatica, Automatica e Gestionale "A. Ruberti" della Sapienza Università di Roma ha lanciato la sfida: "Pensare ad applicazioni di robotica sociale, ideare robot in grado di migliorare e potenziare le modalità con cui giovani e anziani interagiscono tra loro".

 

Con i mattoncini Lego i 19 team hanno cominciato a dare forma alle idee, che diventeranno prototipi da presentare in occasione della RomeCup, dal 20 al 24 aprile 2020 presso l'Edificio Marco Polo della Sapienza.

 

"I ragazzi si sono subito appassionati e partendo da casi reali, dalle loro esperienze che vivono in prima persona con i loro cari, hanno elaborato proposte molto interessanti", racconta Luca Iocchi.

 

 

La galleria fotografica

 

Scouting Future con Lazio Innova

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi