Main Menu

Sport, robotica e welfare

Sport, robotica e welfare

Sport, robotica e welfare

Da due anni il Comitato italiano paralimpico ha ottenuto il riconoscimento formale di ente pubblico per lo sport praticato da persone disabili e quest'anno per la prima volta collabora alla RomeCup, il multi evento sulla robotica, intelligenza artificiale e scienze della vita dal 2 al 5 aprile nella capitale.

 

Il presidente Luca Pancalli, tra i consulenti del comitato scientifico della RomeCup 2019, interviene nella giornata di apertura (2 aprile, Università Roma Tre) e nella cerimonia di premiazione in Campidoglio (5 aprile).

 

Due atlete paralimpiche partecipano al Plenary Preview talk, in programma nella prima giornata, dedicato a Human Enhancement e moderato dalla giornalista sportiva Rai, Elisabetta Caporale: sono Martina Caironi, campionessa nei centri metri e salto in lungo, e Monica Contraffatto, anche lei velocista, bersagliera dell'esercito ferita in una missione di pace in Afghanistan.

 

Nell'intervista telefonica realizzata da Francesca Meini [@Francy_fmd], il presidente Luca Pancalli ribadisce più volte come lo sport possa essere un efficace "grimaldello di politiche attive per il welfare", se riesce a mantenere sempre "la centralità dell'essere umano".

 

Ascolta "Luca Pancalli, presidente Comitato paralimpico, alla RomeCup 2019" su Spreaker.

 

Il tema del potenziamento umano viene ripreso anche nel talk del pomeriggio, animato dal giornalista Rai Matteo Parlato, con gli interventi di:

  • Eugenio Guglielmelli, pro-rettore alla ricerca dell’Università Campus Bio-Medico di Roma
  • Angelo Davalli, ricercatore, responsabile formazione tecnica e sanitaria del Centro Protesi Inail
  • Silvia Conforto, professore di Bio Ingegneria, Università degli Studi di Roma Tre
  • Monia Vadrucci, ricercatrice Enea

 

ROMECUP 2019

2 aprile 2019 | Università Roma Tre, Dipartimento di Ingegneria, Aula Conferenze

PLENARY PREVIEW TALKS | ore 12

TALK 3| IL POTENZIAMENTO UMANO | ore 15.15 – 16.30

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi