Main Menu

Tecnologia e governance

Tecnologia e governance

Tecnologia e governance

Le tecnologie stanno cominciando a trasformare il mondo a una velocità impressionante. E la trasformazione non riguarda solo il mondo del lavoro. Soprattutto le tecnologie trasversali, come la robotica, avranno sempre di più un impatto rilevante su tutta la società e anche su noi stessi, sulle nostre vite. Ma non ne siamo ancora abbastanza consapevoli, nonostante i robot abbiano dato un aiuto significativo anche in tempo di pandemia, sostituendo le persone in diversi contesti a rischio, dalla disinfezione degli ambienti al trasporto di medicinali e cibo, e, in alcuni casi, perfino collaborando nelle attività di cura accanto ai pazienti.

Continuiamo a essere sospesi tra visioni utopiche e distopiche, che non ci aiutano ad acquisire un approccio realistico e la giusta consapevolezza.

 

Un nuovo contributo del direttore scientifico Alfonso Molina, pubblicato nella versione italiana dell'HuffPost, affronta in breve la sfida della governance delle nuove tecnologie e la necessità di coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito, a partire dall'esperienza della recente RomeCup (Roma, 2-4 maggio 2022).

 

Tecnologia, tra visioni utopiche e distopiche manca la governance

Un buon punto di partenza per riflettere con i giovani sono le linee guida sull'intelligenza artificiale elaborate dall'Ocse, che raccomandano la progettazione di sistemi sicuri, equi, trasparenti e affidabili

di  Alfonso Molina
HuffPost, 5 maggio 2022

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi