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Tecnologie immersive

Tecnologie immersive

Tecnologie immersive

Bic Lazio, l’azienda della Regione Lazio che promuove lo sviluppo del territorio sostenendo le imprese innovative, organizza un doppio appuntamento formativo per esplorare le tecnologie immersive: lunedì prossimo, 23 settembre, il corso si svolge nel fab lab di via Casilina, venerdì 25 nel fab lab di Viterbo.

 

A tenere il corso è Domenico Zungri, immersive designer, specializzato nella creazione di simulazioni ed esperienze immersive per scopi educativi, ludici e professionali. Domenico è anche coach dell'Officina dei nuovi lavori.

 

lunedì 21
venerdì 25

Fablab Lazio

Via Casilina 3/T

Roma, RM 00182

+ Google Map

Fablab Lazio

Via Faul, 20-22

Viterbo, VT 01100

+ Google Map

 

Il corso ha una durata complessiva di 8 ore, concentrate nell'arco di una giornata, dalle 9 alle 18, e si propone come obiettivo generale quello di avvicinare utenti non specializzati alla conoscenza e all’uso delle nuove tecnologie digitali.

 

Le attività di formazione sono dunque aperte a tutti coloro che desiderano non solo acquisire le basi per l’utilizzo consapevole di software e strumentazioni specifiche ma anche conoscere gli sbocchi professionali e gli ambiti applicativi che emergono dal settore ICT.

 

Il corso, nello specifico, è orientato allo sviluppo di una piccola applicazione di prova in ambiente Windows in grado di interfacciare il sistema di VR Oculus e all’introduzione di quelle che sono le problematiche legate allo sviluppo applicativo anche in connessione con l’utilizzo di particolari strumenti come Unity.

 

Programma

 

INTRODUZIONE DEL CORSO E DEI DOCENTI (1 ora)

  • Carrellata storico-tecnologica sull’evoluzione della Realtà Virtuale
  • Differenze tra i diversi tipi di immersione: Virtual/Augmented/Mixed Reality
  • Test individuale dell’OculusRift, per comprenderne le potenzialità di utilizzo.
  • Portata innovativa dell’avvento della realtà virtuale, dopo un secolo di cinematografia

 

CONCETTI FONDAMENTALI DI IMMERSIONE E DI PRESENZA IN AMBIENTI IMMERSIVI (2 ora)

  • Prime Ibridazioni sperimentali: Immersive Games e Cinema ‘360’
  • I diversi settori di applicazione delle tecnologie immersive
  • Illustrazione delle molteplici professionalità coinvolte in un progetto
  • Le sfaccettature multidisciplinari della figura di Immersive Designer
  • Processo di Creative Workflow, dal concept al prodotto finito
  • Pipeline tecnologica di sviluppo

 

NOZIONI DI IMMERSIVE DESIGN E INTERACTIVE STORYTELLING CON ARTICY DRAFT (1 ora)

  • L’importanza della componente narrativa in un’esperienza immersiva
  • Esplorazione dell’interfaccia di ArticyDraft
  • Concetti e funzioni di base
  • Creazione ed editing di un progetto

 

TECNICHE DI IMMERSIVE DESIGN CON UNREAL ENGINE 4 (3 ore)

  • Esplorazione dell’Interfaccia
  • Concetti e funzioni di base
  • Creazione ed editing di un progetto

 

INTEGRAZIONE CON OCULUS RIFT (1 ora)

  • Trasposizione da Viewport Preview a VR PreviewinUnreal Engine
  • Implementazione dell’HandTracking con Leap Motion VR
  • Processo iterativo di VRTesting
  • Analisi e commento del progetto realizzato
  • Indicazione di ulteriori risorse didattiche

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