Main Menu

Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

Trasferimento tecnologico

Nella prima maratona di sviluppo del Talent's Tour, promosso con Invitalia, all'Università di Palermo abbiamo incontrato Marcantonio Ruisi, professore ordinario di Strategie e politiche aziendali all'Università degli Studi di Palermo e delegato al coordinamento delle attività relative alla promozione di spin-off e startup innovative.

 

Ruisi si occupa di trasferimento tecnologico, cioè di accompagnare studenti e docenti dei vari dipartimenti nella fase di passaggio dall'attività di ricerca alla sua valorizzazione fino all'inserimento dei risultati finali nel mercato. Un percorso di formazione, basato sulla contaminazione, che avvicina quanti hanno idee innovative alle opportunità del mondo del lavoro.

 

Nel video Ruisi racconta alcune attività realizzate dall'Università di Palermo, come Contamination Lab (iniziativa locale) e StartCup (format nazionale), fino ad arrivare alla rilevanza dei contest e hackathon su sfide cruciali, come Talent's Tour, perché sono un'opportunità importante per realizzare nuove forme di contaminazione tra saperi e competenze [vedi la notizia Idee per l'ambiente].

 

 

Altre notizie che potrebbero interessarti

Rimani aggiornato sulle nostre ultime attività, notizie ed eventi